Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2017: Italia maschile per il riscatto, Ilaria Debertolis per confermarsi

Pubblicato

il

Il 31 dicembre prossimo partirà il Tour de Ski 2017, annuale corsa a tappe immancabile dal 2006-2007 nel calendario del grande sci di fondo internazionale. La manifestazione prenderà il via dalla Svizzera, da Val Mustair, con le due sprint in tecnica libera (maschile e femminile) per poi proseguire il giorno dopo con una mass start. Le tappe successive si svolgeranno a Oberstdorf (Germania), Dobbiaco e Val di Fiemme (Italia).

Nota da ieri sera, diramata dal direttore sportivo della Nazionale Italiana Sandro Pertile al termine dei Campionati Italiani di sprint di Prà del Moro, è la lista dei convocati azzurri per la breve manifestazione itinerante. Tredici italiani prenderanno parte al Tour 2017, di cui sei uomini e sette donne. Interessanti spunti emergono dalle decisioni dello staff azzurro.

In campo maschile gareggeranno Francesco De Fabiani, Giorgio Di Centa, Dietmar Noeckler, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Giandomenico Salvadori. Si conferma presenza ormai stabile nella squadra del Bel Paese l’eterno Giorgio Di Centa che, dopo esser stato convocato per la prima volta in stagione per tappa di Coppa del Mondo di Davos, ha dimostrato di saper meritare la tuta azzurra anche a 44 anni suonati. D’altronde, la classe non è acqua e, nonostante dei ritmi non altissimi, è anche grazie a lui che a La Clusaz (Francia) l’Italia ha conquistato il sesto posto finale nella staffetta maschile, poi vinta dalla solita Norvegia. Potrebbe esserci l’occasionissima per il riscatto invece per Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. Quest’ultimo in particolar modo dovrà riprendersi dopo un avvio di stagione privo di sussulti. Nelle prove distance, il valdostano potrebbe comunque dire la sua. Leggermente diverso il discorso per Pellegrino: dopo una prima parte di Coppa del Mondo condotta sottotono, il poliziotto di Nus ha cominciato a ingranare le marce nelle ultime uscite, in particolar modo in Svizzera dove ha concluso al settimo posto la sprint tl di Davos, dopo un piazzamento nei migliori tre in fase di qualificazione. Importante anche la presenza di Noeckler con Rastelli e Salvadori che andranno a caccia di risultati di spicco dopo buone prestazioni offerte in Alpen Cup.

Tra le donne, invece, l’Italia dovrà rialzare la testa e trovare fiducia in un settore, quello femminile, da troppo tempo rimasto a bocca asciutta. Francesca Baudin, Elisa Brocard, Ilaria Debertolis, Virginia De Martin Topranin, Lucia Scardoni, Giulia Stuerz e Gaia Vuerich rappresenteranno i colori azzurri in una competizione in cui il podio italiano manca addirittura dal 2011 con Arianna Follis. In particolare, buone notizie potrebbero arrivare da Stuerz e Debertolis, autrice di ottimi risultati nelle ultime gare di Coppa del Mondo, avendo centrato in più occasioni posizioni a ridosso della top ten. Segnali positivi potrebbero arrivare infine anche da Vuerich.

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Ilaria Debertolis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *