Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Brisbane 2017: Kerber scalda i motori in vista degli Australian Open, Cibulkova e Muguruza pronte allo sgambetto. Vinci ed Errani difendono i colori azzurri

Pubblicato

il

Fra pochissime ore ormai, con l’inizio del WTA di Brisbane prenderà ufficialmente il via la stagione 2017, pronta a regalare spettacolo ed emozioni per un’annata tutta da gustare. Anche stavolta il prestigioso torneo situato nel Queensland può vantare un parterre di altissimo livello in campo femminile, tra cui spicca la presenza della numero uno delle classifiche Angelique Kerber, vogliosa di cominciare nel modo migliore in vista degli Australian Open dove difenderà la corona. La tedesca dovrà tuttavia fare i conti con una concorrenza più agguerrita che mai, a partire dalla recente vincitrice del Master di Singapore Dominika Cibulkova, apparsa in gran forma negli ultimi scampoli del 2016 e sicuramente intenzionata a dimostrare che l’impresa delle Finals non è stata solo un exploit. Alle loro spalle si collocano la ceca Karolina Pliskova e la spagnola Garbine Muguruza, entrambe giocatrici molto pericolose se dotate di una buona condizione, anche se la continuità non è certo il loro marchio di fabbrica, come testimoniato l’anno scorso dall’iberica vittima di un calo repentino dopo il sontuoso trionfo al Roland Garros.

Da tenere d’occhio in qualità di outsider anche la russa Svetlana Kuznetsova, che ha dimostrato di poter rappresentare ancora una minaccia per le tenniste di vertice, e l’australiana Sam Stosur, la quale potrebbe beneficiare dell’aria di casa per sorprendere la concorrenza e acquisire ulteriore fiducia. Non sarà della contesa, invece, la spagnola Carla Suarez Navarro, il cui forfait sarebbe dovuto ad una lesione alla spalla destra che l’ha rallentata fin dai primi giorni di preparazione alla nuova stagione. La reale entità del problema non è ancora chiara, ma secondo i media spagnoli la tennista delle Canarie potrebbe anche saltare tutta la tournée oceanica. A quanto pare il dolore sembrerebbe abbastanza forte da impedirle di servire e ricevere.

Sul versante delle azzurre, ha scelto di iniziare subito dall’Australia la veterana Roberta Vinci, l’altra azzurra che ha pensato di dire basta (oltre a Francesca Schiavone), salvo poi aggiungere (almeno) un’altra stagione alla propria carriera. Tuttavia, in casa Italia c’è curiosità soprattutto per il ritorno alle competizioni di Sara Errani, anche lei in gara a Brisbane. La romagnola ha terminato in anticipo il 2016 per prendersi una pausa dal tennis, ha deciso di separarsi dallo storico coach Pablo Lozano e ha scelto di tornare alle origini, rientrando ad allenarsi in Italia e a quattro passi da casa, sotto la guida di Michele Montalbini, il coach che l’ha cresciuta dagli 8 ai 15 anni. Un profondo cambio di vita e abitudini dettato dal desiderio di stare più vicino agli affetti e separare il tennis dal resto della propria vita, per ritrovare la serenità persa in mezzo alle tante difficoltà incontrate lo scorso anno. La Schiavone, dal canto suo, proverà ad agguantare il main draw partendo dalle qualificazioni.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook Australian Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *