Seguici su

Slitte

Slittino, FINALMENTE Dominik Fischnaller! L’azzurro è terzo a Park City. Successo di Repilov

Pubblicato

il

Dominik Fischnaller si scuote a Park City (USA) e regala finalmente all’Italia dello slittino il primo podio stagionale in Coppa del Mondo. L’azzurro ha chiuso al terzo posto la gara vinta dal russo Roman Repilov davanti all’austriaco Wolfgang Kindl.

Dopo un avvio di stagione disastroso, già a Whistler si erano intravisti segnali di crescita da parte di Fischnaller, quinto dopo aver fatto segnare la velocità di punta più elevata. A Park City, una pista che gradisce, il 23enne aveva ottenuto ottimi riscontri già nel corso delle prove cronometrate. La gara, come noto, è tutt’altra cosa, tuttavia questa volta l’italiano non ha tremato, agguantando un risultato che potrebbe sbloccarlo dal punto di vista psicologico, soprattutto in vista dei Mondiali di Igls.

Fischnaller, che non saliva sul podio dall’ultima gara della passata stagione a Winterberg (anche allora fu terzo), aveva chiuso la prima manche al quarto posto, prima di scavalcare l’americano Tucker West grazie al secondo miglior tempo nella discesa conclusiva.

Prima affermazione in carriera per l’astro nascente russo Repilov: il campione del mondo juniores è risultato il più veloce in entrambe le manche, precedendo Kindl di 196 millesimi e Fischnaller di ben 318.

Come già accaduto a Lake Placid, la Germania è rimasta fuori dal podio. Prosegue l’avvio di stagione stentato per il fuoriclasse Felix Loch, ‘solo’ quinto ad oltre mezzo secondo dalla vetta. Il teutonico si trova al terzo posto in classifica generale con 315 punti, preceduto da Kindl (336), al comando pur senza aver conseguito alcuna vittoria, e Repilov (315). Il distacco contenuto mantiene Loch nel ruolo di grande favorito per la sfera di cristallo, soprattutto perché da gennaio si tornerà sulle piste europee e, soprattutto, si disputeranno ben tre gare in Germania. Di certo, comunque, il campione olimpico non sta dominando come nel passato recente.

Nel singolo maschile erano presenti altri tre italiani. Kevin Fischnaller, nono a metà gara, ha perso quattro posizioni nella seconda frazione, chiudendo tredicesimo; più lontani Theo Gruber ed Emanuel Rieder, rispettivamente ventesimo e ventinovesimo.

Nella notte italiana è andata in scena anche la gara di doppio. Una forte nevicata ha costretto gli organizzatori a rinviare di un’ora la partenza, accorciando inoltre la competizione ad una sola manche.

Prima vittoria stagionale per i tedeschi Tobias Wendl-Tobias Arlt davanti ai fratelli lettoni Andris e Juris Sics di 0.074. Terza piazza per i teutonici Toni Eggert-Sascha Benecken, la cui striscia di successi consecutivi si è fermata a quattro. Solo noni i veterani azzurri Christian Oberstolz e Patrick Gruber che avevano fatto benissimo in prova. Continuano a deludere i giovani: diciassettesimi Florian Gruber-Simon Kainzwaldner, ventitreesimi ed ultimi Ludwig Rieder-Patrick Rastner dopo un grave errore.

La graduatoria complessiva vede sempre saldamente in testa Eggert-Benecken con 470 punti, seguiti (per ora) a distanza di sicurezza da Wendl-Arlt (382).

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Paola Castaldi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *