Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: i precedenti italiani in Alta Badia

Pubblicato

il

Negli ultimi trent’anni della Coppa del Mondo di sci alpino, la Gran Risa in Alta Badia è stata una delle piste che più soddisfazioni ha regalato alla nazionale italiana. Dal 1985 ad oggi, infatti, gli sciatori azzurri hanno collezionato nove vittorie e ben ventitré podi complessivi.

Il primo a salire sul podio fu Roberto Erlacher, che nel 1985 giunse terzo nello slalom gigante vinto dal leggendario svedese Ingemar Stenmark. L’anno successivo, invece, gli azzurri ottennero la prima vittoria con Richard Pramotton, in una gara che vide un podio tutto tricolore con Alberto Tomba secondo ed Oswald Totsch terzo.

Proprio Alberto Tomba è lo sciatore più decorato in questa località, avendo vinto in ben quattro occasioni (1987, 1990, 1991, 1994), per un totale di otto podi sulla Gran Risa. Per quanto riguarda gli anni ’90, va poi ricordato anche il terzo posto di Matteo Nana nel 1996, quando si impose lo svizzero Michael Von Grünigen, per quello che rimase l’unico podio in carriera dello sciatore lombardo.

Arriviamo infine ai tempi più recenti, con l’epopea caratterizzata da Massimiliano Blardone e Davide Simoncelli. Il primo ha conquistato tre vittorie sulla Gran Risa, imponendosi nel 2005, nel 2009 e nel 2011, mentre Simoncelli ha ottenuto il successo nel 2003 e ben quattro secondi posti, realizzando due doppiette con il compagno di squadra.

Infine, il podio più recente è anche l’unico arrivato in slalom speciale: si tratta del secondo posto di Giuliano Razzoli nel 2011, giunto il giorno dopo l’ultimo successo di Blardone, quando il campione olimpico di Vancouver 2010 si piazzò alle spalle dell’austriaco Marcel Hirscher.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Massimiliano Blardone (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *