Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Windsor 2016: il primo vero esame per Silvia Scalia e Giacomo Carini

Pubblicato

il

I Mondiali di Windsor (Canada) di vasca corta 2016 sono pronti ad avere inizio nello splendido impianto del WFCU Centre, arena da 6500 posti abitualmente casa degli Spitfire di hockey su ghiaccio.

Un appuntamento che vede i nostri azzurri pronti a gareggiare dopo le Olimpiadi di Rio. Una formazione a ranghi ridotti quella scelta dal ct Cesare Butini in cui le facce “nuove” o con meno esperienza internazionale ad alto livello sono quelle di Silvia Scalia e Giacomo Carini. Un test di verifica probante per i nostri due giovani atleti, già da domani in acqua (100 dorso femminili e 200 farfalla uomini), pronti a sfruttare questa chance in un contesto denso di qualità e di assenze eccellenti.

La dorsista allenata da Gianluca Belfiore andrà in caccia di una finale nei 50/100 dorso, cercando di migliorare il record italiano nei 100 metri appartenente ad Elena Gemo (57″35). La 21enne di Lecco a Massarosa si è fermata infatti a 41 centesimi dal primato tricolore, forzando moltissimo nei primi 50 metri e calando nelle seconda parte. La piscina iridata può darle un’altra opportunità per fregiarsi di un riscontro cronometrico adeguato. Il 57″76 stabilito nel meeting toscano vale alla Scalia il quattordicesimo tempo nel ranking ma, tenendo conto delle tante defezioni della rassegna, l’ultimo atto potrebbe essere un obiettivo realizzabile.

Stesse aspirazioni sono quelle di Carini, recordman italiano dei 200 farfalla in lunga (1’55″48) e vicinissimo al limite nazionale di Niccolò Beni (1’53″72)  di appena 23 centesimi nel corso Una voglia di lottare in acqua fuori dal comune quella del 19enne piacentino, desideroso di imporsi a livello assoluto come dimostrato anche nel corso dei campionati europei 2016 di Londra, quando raggiunse una prestigiosissima finale. A Windsor, l’opportunità per mettersi in mostra e convincere i selezionatori della bontà della loro scelta. La finale sarebbe il coronamento di un sogno.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Silvia Scalia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *