Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Windsor 2016 – Cesare Butini: “Confidiamo nei nostri campioni fin dalla prima giornata”

Pubblicato

il

Alla vigilia dei Mondiali di nuoto in vasca corta a Windsor (Canada) che avranno il loro inizio domani a partire dalle ore 15:30 italiane, il ct della nazionale italiana Cesare Butini fa il punto della situazione in vista del darsi agonistico nella piscina nordamericana: “Finalmente si gareggia. La prima impressione è che l’adrenalina stia montando e crescerà sino all’inizio della competizione – le prime parole di Butini riportate dal sito della Fin –  La vasca è molto bella, ambientata in un palazzo del ghiaccio dove si gioca ad hockey, sport nazionale canadese. Grandi spazi a disposizione e tutto gestito in maniera perfetta. Questo sarà un valore aggiunto, come sempre in occasione di manifestazioni internazionali. I ragazzi stanno bene e si stanno ambientando. Sono disponibili le entry list. Sarà un campionato abbastanza competitivo. In alcune gare ci sarà un’ottima densità e qualità di partecipanti. Questo è un mondiale che si apre subito dopo una grande Olimpiade“.

Gli occhi di tutti saranno puntati sui nostri campioni, che hanno ottenuto risultati di rilievo, ma anche sugli altri che sono consapevoli di rappresentare l’Italia e di dover dare il massimo – ammette il ct  che aggiunge – E’ l’inizio di un nuovo quadriennio verso l’obiettivo principale della stagione che sarà il campionato mondiale di Budapest“.

L’allenatore azzurro sottolinea da quali atleti e specialità si aspetta i migliori risultati: Entriamo subito nel vivo con la gara principe di Federica Pellegrini, i 200 stile libero (dove non ha mai vinto il titolo iridato in corta), che la vedono prima nel ranking della start list; poi nei 400 stile libero avremo Gabriele Detti, che è secondo nelle entry list dopo l’ungherese Peter Bernek. Due carte importanti sul tappetto verde, senza dimenticare la staffetta femminile, Fabio Scozzoli e Martina Carraro nella rana, e i debuttanti come Silvia Scalia nel dorso e Giacomo Carini nei 200 farfalla. Impiegheremo quasi tutti i nostri atleti già nella prima giornata. Per il finale aspettiamo ragionando giorno per giorno, consapevoli che l’ingresso dell’olimpionico Gregorio Paltrinieri, che finalizzerà questo evento partecipando esclusivamente nei suoi 1500 stile libero, sarà un motivo in più per ben figurare e dare una nuova gioia ai nostri appassionati”.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Len

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *