Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Tokyo 2016 | Fabio Basile: “Sapevo a cosa sarei andato incontro. Unico campione olimpico ad avere coraggio”

Pubblicato

il

Unico judoka italiano presente al Grand Slam di Tokyo, il campione olimpico Fabio Basile non è riuscito a superare gli ottavi di finale del tabellone dei 66 kg, battuto dal giovane e poco conosciuto giapponese Norihito Isoda. L’azzurro si è così espresso attraverso il sito federale: “Sapevo a cosa sarei andato incontro. Sono stato l’unico campione olimpico ad avere il coraggio di buttarsi di nuovo in mezzo e sono sicuro che da certi errori saprò trarne vantaggio e ritornare vincitore“. Quali errori? “Errori psicologici, non è facile portare un certo peso. Mi devo abituare“. Non sono comunque mancati i complimenti nei confronti del suo avversario, almeno per quanto riguarda il combattimento di ieri: “I giapponesi si sa che hanno una grande marcia, però oggi non ero psicologicamente forte e di conseguenza il mio judo non è stato lo stesso senza rischiare e senza fare le mie solite pazzie. Oggi quel giapponese era più forte di me“.

Queste invece le parole dell’allenatore Francesco Bruyere: “Fabio ha trovato un pò di difficoltà per il judo mancino e ostico del giapponese. Ovviamente gli impegni mediatici e il dovuto riposo dopo Rio non gli hanno permesso di preparare questa gara al meglio, penso però che abbia fatto bene ad assaggiare subito il tatami, senza troppi pensieri. L’obiettivo è il Mondiale 2017 e, ovviamente, Tokyo 2020. Non c’è tempo da perdere ed ora ci fermiamo qui una settimana, per il training camp“.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *