Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018: le possibili speranze di medaglia dell’Italia

Pubblicato

il

fabio francolini

SHORT TRACK

L’Italia dipenderà quasi esclusivamente da Arianna Fontana, competitiva in tutte le distanze (500, 1000 e 1500 metri). La concorrenza sarà tremenda, in particolare la Corea del Sud padrona di casa cercherà di trarre il massimo possibile dal suo sport invernale di punta. La valtellinese, inoltre, proverà a trascinare la staffetta femminile, anche se al cospetto di Corea, Cina, Stati Uniti, Canada e Olanda l’impresa appare ardua. Salvo sorprese (comunque sempre dietro l’angolo in questa disciplina), nessuna chance in campo maschile.

SPEED SKATING

I fasti di Torino 2006 sono lontani, tuttavia l’Italia potrà giocarsi qualche carta da non sottovalutare. E’ cresciuto a dismisura il team-event maschile, quarto ai Mondiali ad un soffio dal podio. Attenzione poi alla mass start, inserita per la prima volta proprio a Pyeongchang: Fabio Francolini e Francesca Lollobrigida sono tra i migliori esponenti della specialità.

HOCKEY SUL GHIACCIO

L’Italia maschile non si è qualificata e, salvo imponderabili colpi di scena, non ci sarà neppure la compagine femminile.

PATTINAGGIO DI FIGURA

Difficilissimo che arrivi un podio. Anna Cappellini e Luca Lanotte, esponenti di punta del movimento, hanno perso posizioni nella danza. Tornerà a gareggiare dopo un lungo stop Carolina Kostner: sarà ancora in grado di giocarsela con avversarie agguerrite ed anche di oltre 10 anni più giovani?

CURLING

Già esserci sarebbe un risultato eccezionale (si tratterebbe della prima qualificazione sul campo, escludendo la partecipazione a Torino 2006 in qualità di Paese ospitante). Se il pass attraverso il ranking dei Mondiali 2016-2017 appare fuori portata, sia la compagine femminile sia quella maschile si giocheranno tutto nel pre-olimpico che metterà in palio gli ultimi due tagliandi per le Olimpiadi.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Foto in evidenza: Tanaka Pentaphoto

Pagine: 1 2 3 4 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *