Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Glasgow 2016: il riepilogo delle finali. Italia femminile d’argento nell’inseguimento a squadre!

Pubblicato

il

Si è disputata oggi la giornata d’apertura della Coppa del Mondo 2016-2017 del ciclismo su pista, ospitata dal velodromo scozzese di Glasgow. La mattinata, come da tradizione, è stata riservata alle qualificazioni di diverse specialità (clicca qui per saperne di più), mentre in serata si sono disputate le relative finali. Nel team pursuit, le italiane hanno concluso la loro prova al secondo, dietro la Gran Bretagna e davanti alla Francia.

Medaglia d’argento per il Bel Paese nell’inseguimento a squadre femminile. Simona Frapporti, Elisa Balsamo, Maria Giulia Confalonieri e Francesca Pattaro si sono arrese soltanto in finale al quartetto britannico composto da Emily Kay, Eleonor Dickinson, Manon Lloyd e Emily Nelson. Le azzurre (4’27”703), in vantaggio per la maggior parte della durata della gara, hanno ceduto sul finale alle padrone di casa, artefici di un 4’25”809. Terzo posto e medaglia di bronzo per la Francia, che ha sconfitto la Polonia nella finalina.

Al maschile, invece, è stata la Gran Bretagna ad imporsi dopo aver letteralmente dominato la Francia: il vantaggio dei padroni di casa è sempre stato intorno a 1”. Medaglia di bronzo per i canadesi che hanno sconfitto nella bronze medal final la Svizzera.

Il titolo della velocità maschile individuale è andato al polacco Kamil Kuczinski che ha battuto nell’atto conclusivo il russo Pavel Yakushevskiy, terzo l’ucraino Andrii Vynokurov; il keirin se l’è aggiudicato la lituana Simona Krupeckaite, davanti all’ucraina Liubov Basova e all’australiana Courtney Field (11esima l’italiana Gloria Manzoni, coinvolta in una brutta caduta).

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *