Pallavolo
Volley, SuperLega – Javier Jimenez firma con Molfetta: primo cubano autorizzato a giocare in Italia!
La firma di Javier Jimenez sul contratto proposto dall’Exprivia Molfetta rappresenta un momento storico per la pallavolo italiana. Il 26enne schiacciatore è infatti il primo giocatore cubano autorizzato dalla propria Federazione a giocare nel nostro campionato.
Nella nostra SuperLega (e in precedenze in Serie A1) tutti i cubani che hanno giocato erano infatti fuggiti dall’isola caraibica oppure non erano uomini della Nazionale. Jimenez è invece un martello esperto, pilastro di Cuba e reduce dall’esperienza in Grecia con la casacca del PAOK dove ha ben figurato.
Queste le sue prime dichiarazioni rilasciate a Radio Habana Cuba: “La SuperLega è molto competitiva e penso di imparare molto e superarmi oltre ad aiutare il club. Non conosco molto della squadra ma il vecchio regista Raidiel Hierrezuelo (assoluto protagonista lo scorso anno con Hernandez, ora accasatosi a Piacenza, ndr) mi ha dato alcuni consigli e mi ha detto che è un campionato molto tattico e molto difficile. Il mio unico obiettivo è di migliorarmi come atleta”.
Nell’ultima settimana sono ben cinque i cubani che hanno firmato per squadre straniere. Oltre a Jimenez anche Osniel Melgarejo (al Panathinaikos in Grecia), Daimaira Lescary (al Deportiva Jaamsa in Perù), Sulian e Heidi Matienzo (al VkAgel Prostejoy in Repubblica Ceca).
(foto FIVB)
