Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, gigante maschile Sölden: Alexis Pinturault al comando su Hirscher dopo la prima manche, De Aliprandini miglior azzurro

Pubblicato

il

Ha avuto inizio la stagione maschile dello sci alpino, con la prima manche dello slalom gigante di Sölden. Il migliore è stato il francese Alexis Pinturault, che grazie ad un’ottima parte finale è riuscito a staccare il tempo di 1’04″38, battendo il tempo precedentemente stabilito dall’austriaco Marcel Hirscher di 17/100. Il padrone di casa ha dimostrato di avere il miglior feeling sul muro, ma lo sciatore di Courchevel ha saputo rispondere nel tratto finale di scorrimento.

Sorprende il terzo posto dello svizzero Justin Murisier, finalmente libero da infortuni e staccato di soli due decimi. Bene, nonostante il ventunesimo pettorale, anche lo svedese André Myhrer (+0″51), che precede in classifica i due tedeschi Stefan Luitz (+0″60) e Felix Neureuther (+0″74). Da notare anche il settimo posto del finlandese Marcus Sandell, staccato di 92/100, che si ritrova nella località dove anni fa fu protagonista di un grave incidente che gli costò la perdita di un rene.

Affetto da una gastrointerite, il francese Thomas Fanara ha limitato i danni con un’ottava posizione (+1″04), mentre completano la top ten di questa manche il norvegese Henrik Kristoffersen (+1″08) e l’emergente sloveno Žan Kranjec (+1″16).

Non buona la prestazione complessiva della squadra italiana, il cui miglior esponente è Luca De Aliprandini, ventunesimo ad 1″80 dal leader Alexis Pinturault. Seguono Florian Eisath, 23mo ad 1″89, Manfred Mölgg, 26mo ad 1″99, e Roberto Nani, 30mo a 2″06. Fuori dai trenta, invece, Dominik Paris, Riccardo Tonetti, Simon Maurberger Tommaso Sala. Non ha tagliato il traguardo Andrea Ballerin.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Alexis Pinturault (Facebook)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *