Seguici su

Editoriali

Olimpiadi Tokyo 2020, ottime prospettive per l’Italia. Migliorare (di tanto) Rio 2016 si può!

Pubblicato

il

ciclismo-quartetto-twitter-filippo-ganna

SPORT IN CRESCITA

Alcune discipline stanno vivendo una progressione consistente che potrebbe culminare tra quattro anni con una grande Olimpiade. Fa sognare il ciclismo su pista. L’oro nell’omnium di Elia Viviani ha dato il là al rifiorire di uno sport da troppo tempo nell’anonimato. A Tokyo non è azzardato immaginare un’Italia da podio in ben quattro gare: negli inseguimenti maschili e femminili e negli omnium (le recenti modifiche regolamentari giocano a favore dei giovanissimi Elisa Balsamo e Simone Consonni, già ai piedi del podio agli Europei). Non conoscendo il percorso, risulta impossibile sbilanciarsi riguardo alle prove su strada.
Il canottaggio ha raccolto un solo bronzo a Rio, ma la giovane età della squadra lascia intravedere ancora ampi margini di miglioramento. La base c’è ed è solida, come testimoniano anche i risultati dei Mondiali juniores. Servirà lavorare ora per colmare il gap della nazionali di riferimento.
E’ mancata solo la medaglia, ma il tiro con l’arco nell’ultima edizione dei Giochi ha confermato l’Italia come una realtà di riferimento, oltretutto con prospettive enormi in campo maschile e femminile. La giovane età dei vari Lucilla Boari e David Pasqualucci fa pensare che nel 2020 si possano covare ambizioni importanti.
Diversi elementi di prospettiva troviamo anche nel pentathlon, soprattutto in campo femminile con Aurora Tognetti: chissà che non possa essere questa una delle discipline rivelazione in Brasile.
Da valutare poi l’eventuale apporto degli sport di squadra, ad oggi difficilmente quantificabile. Quasi certo, tuttavia, che come sempre pallavolo e pallanuoto faranno da traino, nella speranza di ritrovare anche calcio e basket.

CLICCA PAGINA 4 PER I NUOVI SPORT OLIMPICI CON SPERANZE EXTRA DI MEDAGLIA

Pagine: 1 2 3 4 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *