Seguici su

Vela

Vela, Coccoluto vola a Qingdao! È secondo nel Laser dopo quattro regate

Pubblicato

il

Un italiano brilla nelle acque cinesi. Giovanni Coccoluto ha vinto la terza regata della classe Laser durante la penultima tappa della World Sailing Cup a Qingdao e, in virtù del terzo posto ottenuto nel quarto round, si è issato in seconda posizione nella classifica parziale, distante un solo punto dal campione croato Tonci Stipanovic, medaglia d’argento ai recenti Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.

Coccoluto si trova attualmente a quota 6 punti, ma ha scartato per ora un brutto decimo posto ottenuto nella prima regata, mentre Stipanovic (due secondi posti per lui nella seconda giornata) ha avuto un andamento più costante e il suo peggior risultato è stato un terzo posto.

Ho fatto meglio rispetto al primo giorno perché questa è la mia prima competizione dopo la gara disputata a giugno a Kiel, in Germania. – ha spiegato Coccoluto – In estate mi sono allenato senza sosta, ma le gare sono un’altra cosa. Sono stato bravo a giocare con il vento e mi sono sentito davvero bene sul campo di regata. Stipanovic è tra i migliori velisti al mondo e un argento olimpico non si vince per caso, ma io voglio concentrarmi soltanto su me stesso, con la consapevolezza che la strada da percorrere è ancora molto lunga”.

Alle spalle di Coccoluto c’è il britannico Lorenzo Brando Chiavarini (3-9), terzo in classifica con 11 punti. Le altre specialità, invece, si confermano una lotta fratricida tra cinesi.

Nel Laser femminile resta al comando Dongshuang Zhang davanti alla finlandese Monika Mikkola. Nella RS:X Chunzhuang Liu guida ancora la classifica maschile, mentre tra le donne Hongmei Shi ha sottratto la leadership parziale a Manjia Zheng.

Tutto invariato nella classe 470, dove le due coppie formate da Hao Lan e Chao Wang (uomini) e da Mengxi Wei e Yani Xu (donne) sono al comando dopo quattro regate. Nel Finn maschile, infine, Lei Gong rafforza il suo primato con due vittorie nelle regate della seconda giornata.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Tonci Stipanovic

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *