Seguici su

Paralimpiadi

Scherma, Paralimpiadi Rio 2016: Bebe Vio vuole entrare nella leggenda

Pubblicato

il

Insieme ad Alex Zanardi, Martina Caironi e Federico Morlacchi è tra i personaggi più noti della spedizione italiana alle Paralimpiadi 2016. L’anno scorso ha scritto un libro (“Mi hanno regalato un sogno“, Rizzoli) ed è tra gli ospiti più amati e invitati dal Trio Medusa su Radio Deejay. Nella scherma in carrozzina rappresenta un unicum al mondo: è l’unica a tirare senza il braccio armato, mancante perché amputato, servendosi invece dell’uso di protesi speciali realizzate a Budrio, in provincia di Bologna. E’ Beatrice Vio, classe 1997 nata a Venezia, che quest’oggi sara in gara a Rio nel fioretto categoria B per conquistare il solo titolo che ancora manca alla sua giovanissima ma già gloriosa carriera. Quello a cinque cerchi.

Bebe pratica la scherma da quando ha cinque anni e mezzo. Nel 2008, però, fu colpita da meningite fulminante: è sopravvissuta ma a causa di un’estesa infezione con annessa necrosi ha perso braccia e gambe, rimanendo quasi quattro mesi ferma in un letto d’ospedale. Dal quel trauma è nata tutta la sua forza: un dolce sorriso che nasconde un carattere da leonessa e un talento cristallino in pedana. Nel 2009 si è affacciata al mondo paralimpico e adesso si presenta in Brasile da vera e propria cannibale del fioretto, come il suo idolo Valentina Vezzali: è campionessa mondiale ed europea in carica e da due stagioni vince la Coppa del Mondo di specialità.

La medaglia di Beatrice Vio è tra le più attese di tutta l’avventura azzurra a Rio. L’oro l’aspetta dopo nove successi di tappa consecutivi nel circuito di Coppa del Mondo spalmati in tre anni, dal 2014 al 2016. Solo di recente, a Varsavia, ha mancato il gradino più alto del podio, “fermandosi” al secondo posto. In Europa non ha rivali, al mondo si è presa anche un titolo iridato under 17 prima di iniziare a dominare anche con le più grandi. E’ una storia di sport ma è anche una storia di vita. E’ la storia di Bebe, dal 2012 imbattuta ai Campionati Italiani. Una storia che a soli 19 anni può già entrare nell’Olimpo.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *