Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, Mondiali Colombia 2016: chi per la prima volta nella storia dopo Brasile e Spagna?

Pubblicato

il

Il Brasile ha perso clamorosamente agli ottavi di finale contro l’Iran: avanti 2-0 e 3-1, si è fatto rimontare e ha ceduto ai calci di rigore a causa dell’errore di Ari. Il 39enne Falcao, miglior giocatore di sempre e capocannoniere all-time della manifestazione con 48 centri, si è ritirato ed è stato portato in trionfo dai rivali asiatici. La Spagna, invece, è stata surclassata nei quarti di finale dalla Russia battuta 7-3 nella finale europea di febbraio. L’Italia, alla ricerca di sé ma pur sempre reduce da due terzi posti consecutivi, si è fatta sorprendere dall’Egitto nei tempi supplementari degli ottavi. E i Mondiali di calcio a 5 in corso di svolgimento in Colombia (da domani le semifinali) sono già entrati nella storia come i più pazzi di sempre.

Un dato infatti è certo: dopo cinque trionfi della Seleçao e due della Roja, da quando a partire dal 1989 è la Fifa a organizzare la manifestazione, ci sarà un vincitore diverso. E al momento sono rimasti in quattro a contendersi il titolo: Iran-Russia da una parte del tabellone e Argentina-Portogallo dall’altra. E’ difficile individuale un favorito, anche se con la prova di forza mostrata contro le Furie Rosse Eder Lima e compagni sembrano leggermente avvantaggiati. Ma l’Iran è un osso duro e il Brasile l’ha sperimentato sulla sua pelle.

I russi e i lusitani sono le uniche nazioni che già compaiono nel medagliere del torneo con un bronzo a testa, conquistato rispettivamente nel 1996 e nel 2000. Praticamente una generazione fa, quando il futsal era ancora chiamato “calcetto” e il mondo del professionismo offriva poche garanzie. Proprio Falcao (ma non solo) ha segnato una strada che tutt’ora è percorsa: il calcio a 5 sempre più serio, tattico, organizzato e spettacolare. Quello che si gioca oggi e che il Kazakistan di Higuita, portiere di movimento “fisso” sul gradino più basso del podio agli ultimi Europei, sta cercando di rivoluzionare ulteriormente. Ma questa è un’altra storia.

La realtà dice di concentrarsi tra Cali e dintorni. Che sia l’anno della Russia? Possibile: il 6-2 alla Spagna parla da solo. L’Iran ha già stupito tanto ma la montagna per vincere si fa ripida solo adesso: la qualità c’è ma servirebbe davvero un’impresa da leggenda. E allora attenzione alla vincente di Argentina-Portogallo: la Seleccion ha aperto il suo cammino iridato battendo 1-0 proprio il Kazakistan nel girone e non ha avuto paura contro l’Egitto reduce dalla vittoria sull’Italia, schiantandolo via con un netto 5-0. I lusitani, invece, possono contare su un Ricardinho già autore di 12 reti in cinque partite. Alle sue spalle l’unico in doppia cifra è il solito Falcao (10), ma è stato eliminato. Mentre Eder Lima, il primo tra gli ancora in corsa per la finale, ne ha realizzati solo la metà. Uno così fa sempre la differenza. Basterà?

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Fifa Futsal World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *