Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Olimpiadi Rio 2016 – Gli USA fanno il colpaccio! Stesa la Francia, quarti di finale più vicini

Pubblicato

il

Gli USA hanno sconfitto la Francia nel secondo big match dell’intensissima giornata di volley maschile alle Olimpiadi 2016. Con una prestazione solida e di grandissima qualità, gli uomini di coach Speraw hanno abbattuto i Campioni d’Europa con un fragoroso 3-1 (25-22; 25-22; 14-25; 25-22), infilando così il secondo successo di prestigio nel torneo dopo aver superato il Brasile due giorni fa.

Gli States si sono svegliati in corsa dopo che all’esordio avevano clamorosamente perso dal Canada prima di soccombere anche al cospetto dell’Italia. David Lee e compagni si avvicinano così ai quarti di finale. La Pool A è sempre più intricata in attesa del big match tra Italia e Brasile (ore 03.35 italiane) per delineare meglio la situazione.

Una cosa è certa: se gli azzurri dovessero battere i verdeoro conquisteranno matematicamente il primo posto del girone, rendendo la sfida finale tra Brasile e Francia un autentico spareggio.

 

Gli USA si sono imposti sfruttando al meglio un solido muro (10 stampate) e la prestazione positiva degli uomini d’attacco Anderson (18 punti, 3 muri), Russell (18 punti, 3 muri) e Sander (13) tutti ben serviti da uno straordinario Micah Christenson.

Alla Francia non sono bastati i soliti Rouzier (25) e Ngapeth (21): dopo il ko contro l’Italia i transalpini incappano in un’altra sonora sconfitta che mina seriamente le convenzioni del gruppo guidato da coach Tillie, per il momento capace solo di avere la meglio su Canada e Messico.

 

CLASSIFICA POOL A: Italia 3 vittorie (9 punti, set 9-1), Brasile 2 vittorie (6 punti, set 7-5), Francia 2 vittorie (6 punti, set 7-6), USA 2 vittorie (6 punti, set 7-8), Canada 1 vittoria (3 punti, ser 4-6), Messico 0 vittorie (0 punti, set 1-9)

Questa notte: Canada vs Messico, Italia vs Brasile

Ultima giornata (lunedì 15 agosto): USA vs Messico, Italia vs Canada, Brasile vs Francia

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *