Seguici su

Vela

Vela, Olimpiadi Rio 2016 – RS:X femminile. Tartaglini entra in Medal Race con il secondo punteggio!

Pubblicato

il

Una giornata sulle montagne russe…nelle acque brasiliane. Oggi, nella baia di Guanabara, Flavia Tartaglini (Vela, classe RS:X) non ha cavalcato solo le onde con la sua tavola, bensì si è resa protagonista di un susseguirsi di emozioni e colpi di teatro che, a conti fatti, la vede ancora lanciatissima verso una medaglia olimpica, la prima della sua carriera, alla prima presenza ai Giochi.

A Marina da Gloria sono oggi andate in scena le regate 10-11-12 del windsurf (RS:X) che vedevano, a bocce ferme, la romana Flavia Tartaglini in testa alla classifica. L’azzurra è partita male, con un decimo posto che le ha fatto perdere la leadership in favore della giovane russa Stefaniya Elfutina, fin lì un mostro di costanza. Charline Picon, l’altra avversaria direttissima della nostra atleta fino a ieri, ha addirittura accusato 27 punti di handicap per squalifica (falsa partenza).

Le due regate successive, con il vento che ha iniziato gradualmente a riaccarezzare le vele delle protagoniste in acqua, hanno fatto segnare il 5° e il 6° posto di Flavia Tartaglini; piazzamenti buoni, alla luce del 16-7 della russa e del 3-10 della francese. L’azzurra accede così alla Medal Race di domenica (punteggi doppi) da seconda in graduatoria: Elfutina prima con un solo punto di vantaggio sulla Tartaglini, che a sua volta può vantare 2 lunghezze di scarto sulla spagnola Alabau Neira e 4 sul pericoloso terzetto Chen (Cina, tre vittorie oggi!)-Picon (Francia)-Davidovich (Israele).

LE PRIME POSIZIONI DELLA CLASSE RS:X FEMMINILE (PRIMA DELLA MEDAL RACE)

1. ELFUTINA (Russia) 55

2. TARTAGLINI (Italia) 56

3. ALABAU NEIRA (Spagna) 58

4. CHEN (Cina) 60

5. PICON (Francia) 60

6. DAVIDOVICH (Israele) 60

 

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federvela (Fabio Taccola – AGNetwork)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *