Rubriche
Olimpiadi Rio 2016, il Pagellone dell’Italia: tiro a volo da 10 e lode; alcuni sport da 0
Scherma, 6: 4 medaglie, di cui una d’oro. Per qualsiasi altro sport avremmo messo un voto altissimo. Non alla scherma. La disciplina regina dello sport italiano questa volta ha portato a casa il minimo sindacale, soprattutto in termini di vittorie. Il fioretto femminile ha perso una leadership ventennale, ma è arretrata anche la sciabola. Buono il rendimento della spada, anche se in campo femminile ha pesato molto l’assenza della squadra.
Equitazione, 0: non ci siamo proprio. Il ruolo dell’Italia tra dressage, completo e salto a ostacoli può essere riassunto in una parola sola: comparsa. Un settore che versa da troppi anni in questa condizione.
Tennis, 3: la medaglia manca dagli anni Venti e, probabilmente, questa era l’ultima occasione per sfatare il tabù in tempi brevi. Errani-Vinci non hanno sfruttato l’eliminazione delle sorelle Williams, arenandosi ai quarti di finale. Incredibile come non si sia investito sul doppio misto, con la coppia Vinci-Fognini improvvisata all’ultimo momento ed eliminata ai quarti. Una colossale occasione persa per uno sport in declino dopo i fasti (al femminile) dell’ultimo decennio.
CLICCA PAGINA 8 PER TIRO A SEGNO, TIRO A VOLO E TIRO CON L’ARCO

