Seguici su

Judo

Judo, Olimpiadi Rio 2016: Ebinuma favorito della categoria 66 kg, Basile può crederci

Pubblicato

il

Nella giornata di oggi si svolgerà il torneo della categoria 66 kg maschile valido per le Olimpiadi di Rio 2016, con l’assegnazione delle relative medaglie.

Il giapponese Masashi Ebinuma ha un conto in sospeso con i Giochi Olimpici: dominatore della categoria 66 kg nel 2011, il nipponico si presentò a Londra da campione del mondo, ma dovette accontentarsi del bronzo, per poi inanellare altri due titoli mondiali nei due anni successivi. Questa volta, il ventiseienne arriva alle Olimpiadi dopo una stagione non esaltante, ma le sue indiscutibili qualità fanno di lui il favorito d’obbligo per il successo finale. Sulla sua strada, però, Ebinuma troverà il ventiduenne sudcoreano An Ba-Ul, esploso lo scorso anno con la conquista del titolo iridato, e numero uno del seeding. i due potrebbero sfidarsi dunque in semifinale. Da tenere d’occhio, anche il georgiano Vazha Margvelashvili, primo escluso dalle teste di serie ed altro judoka emergente che ha recentemente vinto la medaglia d’oro dei Campionati Europei.

Un atleta da seguire sempre con attenzione è l’ucraino Giorgii Zantaraia, judoka che vanta cinque medaglie mondiali in bacheca, anche se spesso ha dimostrato di subire la pressione quando parte come favorito: a Rio, però, non sarà lui quello costretto a fare il risultato, e questo potrebbe giocare a suo favore. Il venticinquenne mongolo Tumurkhuleg Davaadorj si è fatto strada soprattutto grazie ai tornei del circuito mondiale, che gli hanno permesso di ottenere la testa di serie numero due anche senza vincere medaglie iridate. Chi invece ha confidenza con i podi importanti è il russo Mikhail Pulyaev, finalista negli ultimi due Mondiali. L’uzbeko Rishod Sobirov,numero otto del seeding, andrà alla ricerca di un terzo podio consecutivo dopo i bronzi di Pechino 2008 e Londra 2012.

Il ventunenne Fabio Basile sarà il rappresentante azzurro di questa categoria: bronzo continentale, Basile si è guadagnato il pass a cinque cerchi grazie ai risultati degli ultimi mesi qualificativi, raggiungendo anche la finale al Grand Prix di Tbilisi, strappando così la penultima posizione per la qualificazione diretta. Non inserito tra le teste di serie, il piemontese era uno degli avversari più temuti da tutti. Basile, in realtà, ha ottenuto un sorteggio del quale non ci si può lamentare: partirà, infatti, dal secondo turno contro il tedesco Sebastian Seidl, per quello che sarà un incontro senza precedenti. Il teutonico è comunque alla portata di Basile, che agli ottavi di finale potrebbe invece trovare uno tra lo spagnolo Sugoi Uriarte, contro il quale ha perso quest’anno nel match valido per il terzo posto al Grand Slam di Baku, e l’azero Nijat Shikhalizada, vincitore dello scontro diretto al Grand Slam di Guadalajara. Il piemontese dovrà dunque superarsi per avere il diritto di disputare i quarti di finale, probabilmente contro il mongolo Tumurkhuleg Davaadorj.

TESTE DI SERIE E PARTECIPANTI
66 KG (34 atleti)
1. An Ba-Ul  (KOR)
2. Tumurkhuleg Davaadorj  (MGL)
3. Mikhail Pulyaev  (RUS)
4. Georgii Zantaraia  (UKR)
5. Masashi Ebinuma  (JPN)
6. Golan Pollack  (ISR)
7. Nijat Shikhalizada  (AZE)
8. Rishod Sobirov  (UZB)
Vazha Margvelashvili  (GEO)
Dzmitry Shershan  (BLR)
Sebastian Seidl  (GER)
Colin Oates  (GBR)
Sugoi Uriarte  (ESP)
Zhansay Smagulov  (KAZ)
Sergiu Oleinic  (POR)
Charles Chibana  (BRA)
Antoine Bouchard  (CAN)
Nathan Katz  (AUS)
Kilian Le Blouch  (FRA)
Ma Duanbin  (CHN)
Houd Zourdani  (ALG)
Fabio Basile  (ITA)
Imad Bassou  (MAR)
Adrian Gomboč  (SLO)
Jesper Lefévère  (BEL)
Wander Mateo  (DOM)
Sulaiman Hamad  (KSA)
Mathews Punza  (ZAM)
Raymond Ovinou  (PNG)
Joe Mahit  (VAN)
Jayme Mata  (ARU)
Fouad Anass Houssein  (DJI)
Yigal Kopinsky  (SUR)
Rodrick Kuku  (COD)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *