Seguici su

Senza categoria

Atletica, Olimpiadi Rio 2016: Thiago Braz Da Silva salta 6.03 metri ed infiamma il Maracanã

Pubblicato

il

Un esito imprevedibile ha caratterizzato la finale del salto con l’asta maschile ai Giochi Olimpici di Rio 2016. A trionfare è stato infatti il brasiliano Thiago Braz Da Silva, che ha migliorato di dieci centimetri il proprio primato per andare a realizzare i 6.03 metri che gli hanno regalato la medaglia d’oro. La misura rappresenta anche il nuovo record olimpico ed il record continentale sudamericano: mai, alle Olimpiadi, un atleta era riuscito a varcare la soglia dei sei metri.

La gara era stata fino ad allora dominata dal francese Renaud Lavillenie, che era arrivato a 5.98 metri saltando tutte le misure al primo tentativo e dimostrando di avere un grande margine nei confronti degli avversari. Nei due tentativi a 6.03 metri, il campione di Londra 2012 ha sbagliato di poco la misura che probabilmente gli avrebbe assicurato un nuovo titolo, ed è poi stato freddato dall’incredibile prestazione del padrone di casa. Lavillenie ha allora deciso di passare la misura e provare i 6.08 metri, ma, sotto gli ignobili fischi del pubblico del Maracanã, non è riuscito nell’impresa. Lavillenie non riesce dunque ad ottenere un secondo titolo olimpico, impresa sfuggita in passato anche al grande Sergey Bubka.

A completare il podio è stato lo statunitense Sam Kendricks, in grado di saltare 5.85 metri, tagliando fuori dalla lotta per la medaglia di bronzo il ceco Jan Kudlička ed il polacco Piotr Lisek, quarti a pari merito con 5.75 metri.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *