Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2016, la quindicesima tappa, Bourg en Bresse – Culoz. Tantissime montagne

Pubblicato

il

Domenica da scalatori al Tour de France: quindicesima tappa da Bourg en Bresse a Culoz. 160 chilometri, sei gran premi della montagna: una frazione perfetta per imboscate o crisi di uomini da classifica, che ci regalerà sicuramente spettacolo.

Gambe riposate dopo una tappa completamente pianeggiante, si potrà spingere sin dall’inizio. Neanche 17 chilometri dal via e si comincia a salire: Col du Berthiand, prima categoria, sei chilometri all’8% di pendenza media. Subito un osso duro. Tanti saliscendi, mai un metro di pianura. Al chilometro 41 la seconda ascesa di giornata: Col du Sappel, seconda categoria, quasi 9 chilometri al 6% di pendenza media. A chiudere la prima durissima parte di giornata altre due vette, di terza categoria: Col de Pisseloup e Col de la Rochette, non durissimi, ma che comunque si faranno sentire.

Dal chilometro 100 in poi non si potrà più scherzare. Grand Colombier, 12.8 chilometri al 7%, Hors Categorie. Lunghissima discesa che porta al Lacets du Grand Colombier, altri 8.4 chilometri al 7,6%, di prima categoria. Breve discesa, poco meno di 9km di pianura e l’arrivo a Culoz. Non c’è un attimo di pausa, questa tappa potrà far male.

C’è spazio e tanta, tanta salita per poter provare a scalfire il predominio della Sky. La Movistar con Quintana e Valverde se ne avrà la possibilità ci proverà sicuramente con l’obiettivo di ribaltare un Tour fino ad ora dominato da Froome. Da seguire anche la coppia BMC formata da Porte e Van Garderen, oltre che un sorprendente Mollema, al momento secondo in generale. Da non dimenticare ovviamente anche il nostro Fabio Aru.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *