Seguici su

Artistica

Ginnastica, Olimpiadi Rio 2016 – Le convocate della Russia: Mustafina e le Campionesse del Mondo sugli scudi, Afanaseva out? (lista provvisoria)

Pubblicato

il

I coniugi Rodionenko sembrano aver deciso quale sarà il quintetto che rappresenterà la Russia alle Olimpiadi 2016. Stando alle ultime indicazioni, emerse dalla Russian Cup conclusasi oggi a Penza, i Direttori Tecnici della Nazionale di ginnastica artistica femminile hanno comunicato quale sarà la formazione che volerà a Rio.

Il condizionale è d’obbligo, conoscendo i personaggi: nell’ultimo quadriennio hanno più volte fatto dichiarazioni e diramato convocazioni poi contraddette a ridosso dell’evento, con continui cambi di idee nel giro di pochi giorni. Si spera che per l’evento più importante ci sia un po’ più di serietà. Ricordiamo che i nominativi, come da prassi, verranno messi al vaglio del Comitato Olimpico Nazionale che poi li ufficializzerà.

Un solo punto di domanda, questo legittimo. In caso Ksenia Afanaseva dovesse recuperare dall’operazione allora verrà convocata. Lo sapremo però solo nelle prossime settimane. In tal caso Seda Tutkhalyan dovrebbe lasciare il posto, ma staremo a vedere.

 

Aliya Mustafina

Maria Paseka

Daria Spiridonova

Angelina Melnikova

Seda Tutkhalyan

 

Confermata la Zarina, Campionessa Olimpica in carica alle parallele e bronzo all-around: andrà a caccia di nuove medaglie. Russia infarcita da due Campionesse del Mondo: Paseka al volteggio e Spiridonova alle parallele. Le carte da podio sono diverse, alimentate dalle talentuose giovani Melnikova (primo anno da senior, eccellente all-arounder) e Tutkhalyan (Campionessa Olimpica Giovanile nel concorso generale). Viktoria Komova, argento all-around a Londra 2012, aveva invece già comunicato la propria rinuncia per infortunio.

Ribadiamo: la lista è provvisoria. Sia per la testa calda dei Rodionenko che cambiano idea molto spesso, sia per le condizioni fisiche di Afanaseva.

 

Ora solo 5 squadre devono comunicare i proprio quintetti per le Olimpiadi di Rio 2016: USA, Italia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Germania.

 

Articoli correlati:

Olimpiadi 2016 – Le convocate della Cina: squadrone per le medaglie, Fan Yilin e Shang Chunson sugli scudi

Olimpiadi 2016 – Le convocate della Russia: Mustafina e le Campionesse del Mondo volano a Rio, Afanaseva out?

Olimpiadi 2016 – Le convocate del Giappone: squadra per la finale, Teramoto capitana il quintetto per Rio

Olimpiadi 2016 – Le convocate del Canada: Black e Onyshko guidano la Foglia d’Acero

Olimpiadi 2016 – Le convocate del Brasile: Hypolito ai Giochi per la quinta volta, Saraiva per le medaglie

Olimpiadi 2016 – Le convocate del Belgio: Klinckaert e Derwael le stelle per la Finale

Olimpiadi 2016 – Le convocate della Francia: Brevet capitana, squadra giovane per sorprendere a Rio

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *