Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, tutti gli aggiornamenti di ciclomercato: Contador verso la Trek-Segafredo

Pubblicato

il

Momenti caldissimi di ciclomercato. Complice anche il Tour de France in corso, le grandi squadre del ciclismo Mondiale si stanno muovendo per creare i roster della prossima stagione.

Grande fermento, in particolare, per quanto riguarda la situazione di Alberto Contador. Lo spagnolo, che sembrava prossimo al ritiro, ha invece virato su altri due anni di gare e sembra fortemente indirizzato verso la Trek-Segafredo. Per lui sarebbe un clamoroso retrofront, che però era nell’aria già da qualche mese. La firma dovrebbe già essere arrivata ma non si ha ancora l’ufficialità dell’affare, un estremo tentativo per tornare a vincere il Tour de France. Per la Trek pronto anche il dopo-Cancellara: la grande è speranza è quella di ingaggiare John Degenkolb, già capace di vincere una Parigi-Roubaix lo scorso anno. A catena l’ingaggio del tedesco potrebbe portare Michael Matthews alla Giant-Alpecin in un valzer di uomini veloci che potrebbe includere anche Peter Sagan.

Con Nibali ormai sicuro partente verso il Bahrein Cycling Team, l’Astana proverà a costruire il nuovo ciclo da Fabio Aru e lo stesso Sagan: nome pesante e alla portata della formazione kazaka dal punto di vista economico. Con l’annunciata chiusura della Tinkoff l’iridato è il pezzo più pregiato di una formazione dai tanti talenti. Tra le altre squadre in lizza anche Bahrein Cycling Team, Etixx-QuickStep e Bora-Argon18, pronta a passare nel World Tour.

Per rimanere in tema di classiche, sono in scadenza sia Philippe Gilbert che Tom Boonen: entrambi ex campioni del mondo ma gli anni migliori della carriera sembrano alle spalle. Se Boonenè arrivato ai fermi corti con la Etixx-QuickStep ed è segnalato partente per andare alla Lotto-Soudal, il futuro di Gilbert è più conteso. Plausibile, attualmente, anche una firma con la Fortuneo – Vital Concept, ma diverse squadre World Tour sono interessate.

Per ora attiva la Lampre-Merida, che ha pronti tre giovani talenti per il prossimo anno: Filippo Ganna, Simone Consonni ed Edward Ravasi, tutti dal Team Colpak. Anche lei sembrava pronta a muoversi per Contador ma secondo quanto è filtrato sembra quasi impossibile uno sbarco del Pistolero in Italia.

Tra i nomi più caldi, e che interessa fortemente l’Italia, c’è quello di Diego Rosa: conteso da tutti, è un nome che fa gola, tra gli altri, anche al Team Sky, che sembra essere la sua destinazione naturale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *