Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Campionato Italiano Assoluto 2016: Aurora Tognetti si aggiudica il titolo femminile

Pubblicato

il

Si è conclusa oggi a Roma la finale femminile del Campionato Italiano Assoluto “Open” 2016, ultimo appuntamento nazionale della stagione prima dei Giochi di Rio de Janeiro. Per la prima volta si è gareggiato con la nuova formula olimpica, ossia con le prove spalmate su due giornate.

Il ranking round di scherma era stato vinto ieri da quattro atlete con 238 punti (23v-12s): Alessandra Frezza, Aurora e Francesca Tognetti, Camilla Lontano. Oggi, dopo il nuoto, la classifica ha visto Camilla Lontano in testa con 535 punti, davanti ad Aurora Tognetti con 521 punti e a Elena Micheli (518).

Il bonus round di scherma non ha cambiato le prime posizioni della classifica, mentre dopo l’equitazione è salita al comando Aurora Tognetti con 820 punti, seguita da Camilla Lontano con 815 punti e da Alessandra Frezza con 807 punti. Nell’ultima prova, il combined, la sorella classe ’98 della fresca campionessa europea Junior ha piazzato l’acuto finale, chiudendo in 12:58.58 e laureandosi per la prima volta in carriera campionessa italiana (1342 punti).

Secondo posto per Camilla Lontano con 1331 punti, terzo per Alessandra Frezza con 1327 punti. Non hanno completato tutte le prove, invece, la giovane Elena Micheli e le due qualificate olimpiche Alice Sotero e Claudia Cesarini, per le quali questo era poco più di una “sgambata” sulla strada che porta dritto in Brasile…

A squadre, titolo per la Sabina (Aurora e Francesca Tognetti, Dalila Sciarra) con 3837 punti, secondo posto per le Fiamme Oro (Camilla Lontano, Irene Prampolini e Clara Maria Cesarini) con 3758 punti, terzo per il Passo Corese (Alice Rinaudo, Maria Beatrice Mercuri e Maria Lea Lopez) con 3054 punti.

Giornata speciale per Clara Cesarini. La trentenne romana ha disputato oggi l’ultima gara della sua carriera, prima di dedicarsi full time ai suoi giovani pentatleti. La “Fiamme Oro” omonima della qualificata olimpica Claudia può vantare in bacheca vittorie individuali ai Campionati Italiani in tutte le categorie (Allievi, Junior, Senior) più 9 allori assoluti a squadre; tre partecipazioni ai Campionati Europei ed una ai Mondiali nelle categorie giovanili, da Senior, cinque presenze in Coppa del Mondo.

Domani chiusura con la prova maschile.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *