Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica, Olimpiadi 2016 – Oggi incomincia la rincorsa dell’Italia: 9 azzurre in collegiale per 5 body

Pubblicato

il

Oggi incomincia il cammino dell’Italia verso le Olimpiadi 2016. La nostra Nazionale di ginnastica ritmica entra nel periodo più caldo del quadriennio: Rio è lontana meno di due mesi e la febbre inizia a salire. Tra poco bisognerò scegliere definitivamente il quintetto che ci rappresenterà nella rassegna a cinque cerchi.

Chi avrà l’onore di vestire il body azzurro alla Olympic Arena di Rio de Janeiro? Nove ginnaste sono rimaste in corsa per il sogno di tutto una vita e da oggi entrano ufficialmente nel corridoio finale che condurrà verso l’aereo che porta in Brasile.

Da oggi a venerdì 17 giugno, il PalAlgeco di Brescia ospiterà il collegiale di preparazione ai Giochi Olimpici. Sarà una tappa importante del cammino che conduce a Rio, cinque giorni in cui si potrebbero definire i valori interni al gruppo. Tra allenamenti e valutazioni per iniziare a ipotecare la convocazione di tutta una carriera.

Dopo questo collegiale, infatti, ci saranno solo due gare: la Coppa del Mondo ad Anadia (per Ferrari e Busato, 24-27 giugno) e i Campionati Italiani Assoluti a Torino (9-10 luglio).

 

Vanessa Ferrari, Erika Fasana e Carlotta Ferlito erano presenti anche a Londra 2012, Vanessa anche a Pechino 2008. Sono i nostri tre pilastri e le veterane sembrano avvantaggiate per partecipare nuovamente alle Olimpiadi.

Ci saranno anche Enus Mariani, Elisa Meneghini, Martina Rizzelli, Lara Mori e Sofia Busato che hanno disputato i recenti Europei di Berna. Si aggregherà anche la Campionessa d’Italia Tea Ugrin che ha recuperato dai problemi fisici.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *