Seguici su

Artistica

Ginnastica, Europei 2016 – Oggi si inizia! In campo le juniores: future Campionesse a Berna. Italia in pedana per sognare

Pubblicato

il

Oggi iniziano gli Europei 2016 di ginnastica artistica. Alla Post Finance Arena di Berna giornata interamente dedicata alle juniores, le piccole stelle del futuro che saranno impegnate nel turno di qualificazione e l’annesso concorso a squadre.

Si inizia alle 10.00 ma tutte le big saranno impegnate nella quarta e ultima suddivisione (dalle ore 18.00): la favorita Russia di Simakova, Iliankova ed Eremina, l’accreditata Gran Bretagna di Stanhope e Methuen, la Romania che vuole ripartire da Crisan e Cimpian, la Germania di Helene Schaefer sorella minore della Pauline bronzo iridato alla trave oltre alle agguerrite Francia, Belgio e Svizzera. E ci sarà anche la nostra Italia che vuole sognare in grande, magari puntando a un podio che non sembra così impossibile, a quattro anni di distanza dallo storico argento di Bruxelles 2012.

Le nostre under 16 sono di buon livello e stanno già guardando alle Olimpiadi di Tokyo 2020: quello è il loro grande obiettivo ma già da oggi sarà importante muovere al meglio i primi passi su un palcoscenico importante. Le azzurre devono purtroppo fare i conti con un piccolo problema fisico occorso a Martina Maggio, costretta a rinunciare alla trave e dunque al concorso generale individuale dove avrebbe potuto dire la sua. Saranno così Francesca Noemi Linari e Martina Basile a puntare alla Finale all-around, affiancate da Sara Berardinelli e Maria Vittoria Cocciolo.

Questo l’ordine di rotazione e i quartetti dell’Italia che incomincerà la propria gara dalle parallele asimmetriche. Si seguirà il format di gara 5-4-3: quattro ginnaste saliranno sui vari attrezzi ma solo i tre migliori punteggi verranno presi in considerazione ai fini della classifica generale.

PARALLELE ASIMMETRICHE
Martina Basile
Francesca Noemi Linari
Sara Berardinelli
Martina Maggio
TRAVE
Sara Berardinelli
Martina Basile
Francesca Noemi Linari
Maria Vittoria Cocciolo
CORPO LIBERO
Martina Basile
Maria Vittoria Cocciolo
Francesca Noemi Linari
Martina Maggio
VOLTEGGIO
Francesca Noemi Linari
Maria Vittoria Cocciolo
Martina Basile
Martina Maggio
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *