Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: Spagna in rinnovamento, ma le Furie Rosse fanno paura

Pubblicato

il

-5. Si avvicina sempre più uno degli appuntamenti dell’anno per quanto riguarda il calcio del Vecchio Continente: il Campionato Europeo che si svolgerà in Francia. Regna l’incertezza sul decidere la favorita della vigilia: venderà cara la pelle la Spagna, campionessa in carica da due edizioni tra 2008 e 2012.

Le Furie Rosse sono in una fase di rinnovamento in queste stagioni post flop mondiale: nel 2014 infatti, gli spagnoli che arrivavano in Brasile da grandi favoriti visti i trionfi nelle annate precedenti, hanno fallito completamente la competizione uscendo addirittura nel girone con pesanti sconfitte subite da Olanda e Cile. Vicente Del Bosque non ha effettuato una vera e propria rivoluzione nella rosa, ma sta provando ad inserire forze nuove che saranno utili nel prossimo futuro.

Il cambiamento sembra partire proprio dalla porta: ballottaggio tra De Gea e lo storico portiere e capitano Casillas, che invecchiando sembra aver perso la sua brillantezza. Cambia poco nella retroguardia, mentre a centrocampo l’assenza di Xavi si farà sentire, ma gli iberici sembrano avere in casa il sostituto ideale: si tratta di Thiago Alcantara, mezzala di grandissima qualità del Bayern Monaco (ovviamente canterano del Barcellona). In attacco bocciato totalmente Diego Costa, più grande delusione di due anni fa. Si sono fatti spazio a suon di gol tra Juventus ed Athletic Bilbao Alvaro MorataAritz Aduriz, mentre la sorpresa potrebbe essere Manuel Nolito, altro ex Barcellona, attualmente al Celta Vigo.

Il gioco sarà ovviamente il solito: un tiki-taka di grandissima qualità. L’uomo in più non può che essere “L’illusionista” Andres Iniesta. Germania, Francia e tutte le altre nazionali non potranno assolutamente sottovalutare le Furie Rosse: la delusione brasiliana può essere servita da stimolo per un pronto riscatto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: FB Alvaro Morata

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *