Seguici su

Calcio

Calcio, Europei Francia 2016: duello a distanza Germania-Polonia, sogna l’Irlanda del Nord

Pubblicato

il

Domani pomeriggio si completerà il gruppo C di Euro 2016: tutto è ancora aperto tra Germania, Polonia e Irlanda del Nord racchiuse in un solo punto (4, 4 e 3), mentre per l’Ucraina, due sconfitte in altrettante gare senza neanche segnare un gol, la rassegna continentale francese pare ormai ai titoli di coda.

Finora i tedeschi campioni del mondo hanno incontrato alcune delle difficoltà evidenziate alla vigilia e già palesate nel biennio di qualificazione. Il 2-0 sui gialloblu ha mascherato molte lacune difensive poi emerse anche nello 0-0 con la Polonia salvato solo dagli errori di mira di Arkadiusz Milik: se davanti la formazione di Joachim Loew continua a far paura, la tradizionale solidità tedesca non sembra garantire l’affidabilità del passato. Il match contro l’Irlanda del Nord non dovrebbe rappresentare alcun pericolo per il passaggio del turno, ma in palio c’è anche la vetta del girone e sarà dunque fondamentale aumentare la differenza reti che, al momento, già vede la Germania a +2 contro il +1 della Polonia.

Chi è la favorita? Non è assurdo dire proprio i biancorossi, che affronteranno in contemporanea un’Ucraina allo sbando – soprattutto per motivi extra calcistici – con la possibilità di sbrigare rapidamente la pratica successo. L’Irlanda del Nord, infatti, rischia di poter impensierire più del previsto Thomas Mueller e compagni, che difficilmente troveranno varchi nell’ottima retroguardia dei britannici i quali, a differenza dell’Ucraina, sono ancora in piena corsa per la prima storica qualificazione agli ottavi di finale. I tre punti già conquistati potrebbero anche essere sufficienti, con un pareggio – che rischierebbe di mutare profondamente il tabellone di Euro 2016 – arriverebbe praticamente la certezza. La Germania ancora imbattuta, paradossalmente, ha più da perdere che da conquistare: rischia infatti di arrivare seconda in un girone che avrebbe dovuto stravincere. Ma questo è il fardello della favorita.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Twitter Uefa Euro 2016

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *