Seguici su

Pallavolo

Volley, Francesca Piccinini infinita: festeggia 500 presenze con l’Italia! Davanti a lei solo Lo Bianco

Pubblicato

il

Francesca Piccinini è entrata ulteriormente nella storia della pallavolo italiana. La schiacciatrice toscana ha tagliato il prestigiosissimo traguardo delle 500 partite con la Nazionale! La 37enne è seconda nella speciale classifica delle giocatrici che hanno vestito più volte la maglia azzurra: il suo record è infatti inferiore solo a quello fantascientifico di Eleonora Lo Bianco, ferma a quota 544 presenze.

In occasione del match contro il Perù, valido per il torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2016, la Piccinini è rimasta in panchina per l’intera durata dell’incontro, senza avere l’onore di uno scambio per festeggiare il lieto evento. Aveva deluso contro Corea del Sud e Thailandia dove Bonitta le aveva dato fiducia schierandola da titolare.

Una storia iniziata nell’ormai lontano 1995: 21 anni di amore per l’Italia con cui ha conquistato i Mondiali 2002, gli Europei 2009, la Coppa del Mondo 2007, oltre a un’altra sfilza di medaglia e soprattutto la partecipazione a quattro Olimpiadi. Lei c’è sempre stata da quando la nostra Nazionale è presente ai Giochi (Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008, Londra 2012) ed è pronta per festeggiare la quinta qualificazione consecutiva anche se poi strappare la convocazione per Rio non sarà così facile.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *