Seguici su

Tuffi

Tuffi, Europei Londra 2016: Tocci sesto da 3 metri! Primo titolo per Kuznetsov

Pubblicato

il

Non arriva la medaglia, ma Giovanni Tocci si toglie più di una soddisfazione nella finale europea da 3 metri che neanche avrebbe disputato se non si fosse fatto male il suo compagno di sincro Andrea Chiarabini. Il cosentino, quinto dopo l’eliminatoria, chiude sesto (432.30) e conclude tra gli applausi la propria avventura londinese forte anche del primo argento senior della carriera vinto martedì sera da 1 metro.

La gara, annunciata spettacolare, raccoglie invece più di un errore tra i big e miete vittime illustri: nella seconda rotazione, dopo che l’azzurro non entusiasma con il triplo e mezzo avanti carpiato d’apertura (68.20), sbagliano Patrick Hausding, Matthieu Rosset e Ilya Zakharov. Tocci si ritrova così quarto con un doppio avvitamento avanti da 79.90. I sogni di gloria sembrano interrompersi con un doppio e mezzo indietro abbondante (45), ma ci pensano un super triplo e mezzo rovesciato raggruppato (84) e un ancor più bello quadruplo e mezzo avanti raggruppato (85.50) a rilanciare le sue ambizioni.

Il britannico Jack Laugher, dominatore questa mattina con 495.05 punti e un vantaggio di 60 lunghezze sul primo dei rivali, si inceppa nella terza serie (45.90 con il triplo e mezzo ritornato raggruppato) ma reagisce e arriva in volata con Illya Kvasha, già oro dal metro. Zitto zitto per il successo c’è anche Evgenii Kuznetsov, 89.25 con il rovesciato e +7 sui rivali a un tuffo dalla fine, e per il podio pure Hausding, rientrato con orgoglio nonostante i dolori fisici.

L’ultima rotazione regala come sempre emozioni: Tocci prende 69.70 nel ritornato sporcato in mattinata, Kuz vince il primo titolo europeo individuale con 100.70 nell’avanti (497.90) e sale sul podio davanti a Laugher (473.60) e Kvasha (463.85). A breve il sincro 10 metri maschile, con l’Italia rappresentata da Mattia Placidi e Vladimir Barbu.

 

I RISULTATI COMPLETI

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin/DeepBlueMedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *