Seguici su

Nuoto

Nuoto: chi è Luca Pizzini? Storia e palmarès del bronzo nei 200 rana

Pubblicato

il

Ha firmato una delle medaglie più inattese degli Europei di Londra e della storia recente del nuoto italiano. Luca Pizzini, terzo nei 200 rana, ha riportato l’Italia sul podio della specialità che a Sydney 2000 regalò la leggendaria doppietta oro e bronzo con Domenico Fioravanti e Davide Rummolo dieci anni dopo l’argento di Paolo Bossini a Budapest 2006.

Classe 1989, in Inghilterra per centrare il pass olimpico (che, paradossalmente, è rimasto distante tre decimi), Pizzini si è presentato davanti alle telecamere di RaiSport con fare impacciato, poco abituato alla notorietà e sicuramente sorpreso per l’impresa raggiunta. “Non ho parole. Il bronzo mi ripaga dei tanti sforzi compiuti, non me l’aspettavo proprio – ha detto emozionato -. Vale come un oro per me. Al centro federale lavoriamo tanto sulla qualità, sui dettagli, facciamo grandi sacrifici. La mia vita è casa e piscina. Ho disputato una gara intelligente“.

Pizzini è nato a Verona e si allena al centro federale guidato da Tamás Gyertyánffy insieme a Fabio Scozzoli, la cui rana stenta invece a ripartire dopo il brutto infortunio del settembre 2013. Ha vinto tanto da giovane, ma con il passaggio a senior non è riuscito a confermarsi grande, eccezion fatta per il bronzo, sempre nei 200 rana, ottenuto alle Universiadi di Kazan nel 2013.

Tra i principali successi juniores si segnalano la tripletta agli Eyof 2005 (100, 200 rana e 4×100 mista), due bronzi europei consecutivi nelle quattro vasche tra il 2006 e il 2007 e, soprattutto, l’argento mondiale nei 200 conquistato proprio nell’anno in cui Bossini si prendeva la piazza d’onore tra i grandi (in virtù della squalifica di Loris Facci). Poi pochissimi squilli, anche se la Nazionale se l’è presa a Roma 2009 perdendola solo nel biennio 2011-2012.

Già a Berlino, due anni fa, Luca Pizzini centrò la finale: chiuse sesto, ma soddisfatto. 15° a Kazan, primo agli Assoluti di Riccione in 2’10”62 davanti a un Flavio Bizzarri convincente in inverno ma lontano dal top in primavera e, da ieri sera, bronzo europeo in vasca lunga in 2’10”39 dietro al britannico Ross Murdoch e a una leggenda come il tedesco Marco Koch. Ufficialmente non è ancora a Rio, ma il suo ripescaggio è pressoché certo. Non vincerà la medaglia e probabilmente dovrà lottare per entrare tra i migliori otto. Ma la sua storia da underdog, anche se dovesse finire subito, fa comunque bene all’Italia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin/DeepBlueMedia


 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *