Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2016: non solo Mesiano. Tutte le campionesse del mondo: Adams, Mossely e Shields nelle categorie olimpiche

Pubblicato

il

Si è appena conclusa l’ultima giornata di incontri ai Campionati Mondiali di boxe femminile 2016, tenutisi sul ring di Astana, capitale del Kazakistan, dove quest’oggi sono stati distribuiti i dieci titoli iridati in palio.

Per i colori azzurri, la protagonista del pomeriggio kazako è stata la laziale Alessia Mesiano. La ventitreenne di Latina ha infatti regalato all’Italia la medaglia d’oro della categoria 57 kg, risultato che mancava alle atlete azzurre da ben undici anni, sconfiggendo per split decision l’indiana Sonia Lather (clicca qui per i dettagli).

Ad attirare l’attenzione, sono state soprattutto le categorie olimpiche, visto che questi Mondiali hanno messo di fronte tutte le migliori atlete che poi ritroveremo a Rio 2016. Dopo cinque successi consecutivi nella categoria 60 kg, l’irlandese Katie Taylor ha ceduto lo scettro alla francese Estelle Mossely, che l’aveva sconfitta nella semifinale di ieri. Bronzo due anni fa proprio come Mesiano, l’atleta di Créteil ha sconfitto per 3-0 la russa Anastasija Bel’jakova, atleta plurimedagliata nella categoria superiore che è scesa di peso proprio in ottica olimpica.

Campionessa olimpca in carica e vincitrice dei Giochi Europei di Baku 2015, la britannica Nicola Adams ha vinto il suo primo titolo iridato nella categoria 51 kg, battendo per 2-1 la sorprendente thailandese Peamwilai Laopeam. Infine, la medaglia d’oro delle 75 kg è finita al collo della statunitense Claressa Shields, che si conferma dunque dopo la vittoria olimpica di Londra e qualla iridata di Jeju 2014, grazie alla vittoria per 3-0 sull’olandese Nouchka Fontijn.

I RISULTATI DI TUTTE LE FINALI

48 KG: Nazym KYZAIBAY (KAZ) WP 3:0 vs Yuyan WANG (CHN)
51 KG: Nicola ADAMS (GBR) WP 2:1 vs Peamwilai LAOPEAM (THA)
54 KG: Dina ZHOLAMAN (KAZ) WP 3:0 vs Stoyka PETROVA (BUL)
57 KG: Alessia MESIANO (ITA) WP 2:1 vs Sonia LATHER (IND)
60 KG: Estelle MOSSELY (FRA) WP 3:0 vs Anastasiia BELIAKOVA (RUS)
64 KG: Wenlu YANG (CHN) WP 2:0 vs Kellie HARRINGTON (IRL)
69 KG: Valentina KHALZOVA (KAZ) WP 2:1 vs Hong GU (CHN)
75 KG:  Claressa SHIELDS (USA) WP 3:0 vs Nouchka FONTIJN (NED)
81 KG: Xiaoli YANG (CHN) WP 3:0 vs Kaye SCOTT (AUS)
+81 KG: Lazzat KUNGEIBAYEVA (KAZ) WP 3:0 vs Shadasia GREEN (USA)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: AIBA – Karim de la Plaine

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *