Seguici su

Boxe

Boxe femminile, Mondiali 2016: Mesiano sul podio, Taylor e Mossely alle Olimpiadi

Pubblicato

il

Sesta giornata ad Astana, capitale del Kazakistan, per i Campionati Mondiali di boxe femminile 2016, prova valida anche come ultima chance qualificativa per i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro per le tre categorie facenti parte del programma a cinque cerchi.

Come noto, Alessia Mesiano ha raggiunto il podio per i colori azzurri, qualificandosi alle semifinali della categoria 57 kg grazie alla vittoria per split decision ai danni della russa Viktoriya Kuleshova (clicca qui per i dettagli). Ora la laziale dovrà combattere contro  la bulgara Denitsa Eliseeva per un posto in finale, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno la padrona di casa kazaka Aizhan Khojabekova e l’’indiana Sonia Lather.

Nella sessione serale, invece, sono andate di scena le categorie olimpiche, che mettevano in palio gli ultimi pass a disposizione. Nella categoria 60 kg, quella di Irma Testa, l’irlandese Katie Taylor e la francese Estelle Mossely hanno ottenuto la qualificazione a cinque cerchi, rimediando ai risultati deludenti del torneo continentale. Mossely, in particolare, ha dominato con un netto 3-0 l’azera Yana Alekseevna, che aveva vinto il torneo di qualificazione continentale, battendo l’azzurra Testa in finale. Le due finaliste dei Mondiali 2014, ad ogni modo, si ritroveranno in semifinale. L’azzurra troverà dunque a Rio tutte le migliori interpreti della propria categoria, compresa la russa Anastasiia Beliakova, che sarà protagonista dell’altra semifinale insieme alla finlandese Mira Potkonen.

Solamente due atlete che avevano già ottenuto la qualificazione hanno raggiunto le semifinali: si tratta della britannica Nicola Adams (51 kg) e della statunitense Clarissa Shields (75 kg), che hanno permesso i ripescaggi dell’ucraina Tatyana Kob e della brasiliana Andréa de Oliveira, che erano giunte terze nei rispettivi tornei continentali.

Ricordiamo che domani è prevista una giornata di riposo, mentre le semifinali avranno luogo giovedì.

RISULTATI QUARTI DI FINALE
SESSIONE 11ASESSIONE 11BSESSIONE 12ASESSIONE 12B

PROGRAMMA SEMIFINALI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Aiba

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *