Seguici su

Rubriche

Appello di 150 scienziati: “Virus zika, fermate le Olimpiadi di Rio”

Pubblicato

il

150 esperti dei principali istituti di medicina del mondo, una lettera all’Oms (Organizzazione mondiale della salute) e un messaggio: “Fermate le Olimpiadi di Rio“. La missiva è giunta a Margaret Chan, la direttrice, causa zika, il virus che sta colpendo il Brasile già da parecchi mesi e che, se portato in “Paesi poveri dell’Asia meridionale o dell’Africa“, potrebbe scatenare conseguenze “drammatiche“. 

Lo scrive Repubblica, che rivela ulteriori dettagli come i numeri dei Giochi (10.500 atleti olimpici, 4350 paralimpici e circa mezzo milione di turisti stranieri), i possibili effetti del contagio (non solo microcefalia nei feti e malformazioni irreversibili al cranio, ma anche sindrome di Guillain-Barré, una malattia che colpisce gli adulti arrivando alla paralisi o addirittura alla morte) e i dubbi di alcune potenziali star quali il golfista irlandese Rory Mcllroy e la calciatrice statunitense Alex Morgan.

Facciamo questo appello, in nome della salute pubblica, nonostante la diffusa convinzione che i Giochi siano inevitabili, perché troppo grandi per fallire. La storia insegna che non è così. Nel 1916, nel 1940 e nel 1944 le Olimpiadi non solo furono spostate ma posticipate fino a essere cancellate“, si legge ancora nel documento inviato all’Oms. Che comunque ha risposto picche: “Non c’è alcuna ragione di sanità pubblica che giustifichi un annullamento o un rinvio dei Giochi“. Si spera inoltre che l’inverno brasiliano diminuirà la diffusione delle zanzare portatrici del virus.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Rio 2016

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *