Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, epica e leggendaria Verona! Espugnata la Siberia, la Challenge Cup torna in Italia

Pubblicato

il

Veronaaaaaaa! Le imprese che non ti scordi più per tutta la vita, le magie che fanno il succo dello sport, le gioie che insegui per tutta la stagione. La Calzedonia alza al cielo la Challenge Cup, il terzo trofeo continentale per importanza nel volley maschile.

L’Italia si riprende una Coppa Europea dopo 3 anni di digiuno, da quando nel 2013 Piacenza portò a casa proprio la Challenge Cup. Questo è il 26esimo successo per il nostro Paese in questa manifestazione.

La BluVolley Verona apre la sua bacheca per la prima volta nella storia, portando a casa una Coppa già diventata leggendaria. Andrea Giani, dopo una carriera favolosa da giocatore, festeggia anche da coach solo a qualche mese di distanza dall’incredibile finale degli Europei raggiunta con la sua Slovenia.

Verona ha sconfitto il Fakel Novy Urengoy per 3-2 (25-20; 18-25; 25-20; 21-25; 15-6) nella Finale di ritorno, dopo aver già vinto il match d’andata al tie-break. Un successo sudato in Siberia ma meritatissimo per com’è giunto e per com’è stato inseguito.

 

Prestazione sbalorditiva degli uomini d’attacco: Taylor Sander superlativo top scorer (20 punti, 55% in attacco, 4 muri), Sasha Starovic micidiale (16 punti, 3 aces), Uros Kovacevic autore di 17 punti. Encomiabili i due centrali Aidan Zingel e Simone Anzani (5 stampatone a testa), Michele Baranowicz in cabina di regia ha orchestrato al meglio i compagni e al servizio ha spaccato la gara nel trionfale tie-break, Nicola Pesaresi il libero.

Gli scaligeri hanno limitato al meglio i temuti bomber Volkov e Kliuka, l’ostico Vlasov e la fisicità dei russi che si sono dovuti inchinare.

 

La Challenge Cup sbarcherà a Verona e mercoledì farà il giro del PalaOlimpia dove i ragazzi di Giani sfideranno Perugia nella decisiva gara5 dei quarti di finale dei playoff scudetto.