Seguici su

Tennis

Tennis, Masters 1000 Montecarlo: Monfils-Tsonga, Francia regina del Principato con la Davis nel mirino

Pubblicato

il

Correva l’anno 2000 e Cedric Pioline non solo arrivava in finale a Montecarlo, ma conquistava anche il torneo. Questo è l’ultimo successo di un tennista francese nel Masters 1000 del Principato, ma è anche l’ultimo transalpino ad arrivare a giocarsi l’ultimo atto sulla terra monegasca. La storia però verrà riscritta sedici anni dopo, visto che nella seconda semifinale di domani si affronteranno Gael Monfils e Jo-Wilfried Tsonga. 

Francia dunque grande protagonista a Montecarlo con i tennisti transalpini che lanciano un chiaro segnale in vista anche della Coppa Davis, dove la nazionale capitanata da Yannick Noah è la grande favorita per alzare al cielo la decima “Insalatiera” della propria storia. Monfils e Tsonga sono due certezze: il primo in Davis è quasi imbattibile e sa esaltarsi quando è sotto pressione e i risultati di Montecarlo e al Roland Garros ne sono una prova; il secondo, invece, gioca bene su tutte le superfici e la semifinale di domani può solo aiutare a proseguire al meglio questa stagione.

Una grandissima prestazione quella odierna di Tsonga, capace di eliminare Roger Federer, recuperando anche un set di svantaggio; mentre Monfils ha vinto ancora in due set, mettendo fine alla favola di Marcelo Granollers. Per entrambi l’obiettivo è quello di giocare un 2016 da protagonisti, cercando rispettivamente di restare ed entrare tra i primi dieci del mondo. La finale di Montecarlo è un appuntamento importante e ci sarà sicuramente grande pressione e forse in queste partite Monfils riesce a dare qualcosa in più.

Una Francia, però, tornando alla Coppa Davis che può contare anche su Richard Gasquet, Gilles Simon, ma anche Benoit Paire e Lucas Pouille, che ben hanno figurato a Montecarlo. Il tutto senza dimenticare il fortissimo doppio formato da Herbert e Mahut (da medaglia alle Olimpiadi), altro punto di forza di una nazionale che non sembra avere rivali.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

Foto pagina FB di Gael Monfils

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *