Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Quarti di finale: le pagelle di gara2. Hernandez dice 33, impresa Giannotti, Russell paladino, tonfi Modena e Trento

Pubblicato

il

Ieri si è disputata la gara2 dei quarti di finale dei playoff scudetto di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile (clicca qui per cronaca, risultati e tabellone). Di seguito le consuete pagelle per scoprire migliori e peggiori del turno.

 

RAMOS HERNANDEZ e MICHELE FEDRIZZI: 10. Una prestazione da incorniciare per una domenica indimenticabile. Molfetta sconfigge i Campioni d’Italia e impatta la serie con Trento. Un colpaccio della formazione pugliese, trascinata dall’opposto cubano che dopo l’opaca prova in gara1 si scatena segnando addirittura 33 punti (59% in attacco) con 6 aces e 3 muri. Da leccarsi i baffi anche la performance dello schiacciatore italiano, premiato come MVP per la sua eccezionale verve al servizio (6 aces) e per l’ottima lettura di gioco dimostrata nell’arco dell’intera partita (16 punti, 53%).

STEFANO GIANNOTTI e BRIAN COOK: 10. Gli uomini di copertina di Padova che firma l’altra grande impresa di giornata sconfiggendo un’attonita Modena. I due mattatori, insieme a tutta la squadra, non mollano mai il colpo dopo aver perso il primo set e credono fino in fondo di poter realizzare il colpaccio che arriverà puntualmente dopo una battaglia indimenticabile. Ora la serie contro i canarini è sull’1-1: nessuno lo avrebbe mai potuto immaginare e a Pasqua sarà ancora spettacolo alla Kione Arena. Per l’opposto 23 punti col 59% in attacco, per l’ottimo schiacciatore straniero 20 marcature (52%).

AARON RUSSELL: 9. Ha deciso di ergersi a paladino in questi playoff dopo i problemi fisici avuti nella parte centrale di regular season. Lo schiacciatore, dopo aver trascinato i Block Devils al successo in gara1, fa lo stesso nel match giocato al PalaEvangelisti che permette a Perugia di involarsi sul 2-0 contro Verona. 16 punti e uno stratosferico 70% in attacco lo rendono MVP indiscusso della giornata.

OSMANY JUANTORENA e KLEMEN CEBULJ: 8. Tutto di una facilità inaudita per i due bomber di Civitanova, abili a trascinare la squadra di Blengini verso un facile 3-0 sul campo di Latina. È lo schiacciatore a essere tra i più convincenti: nelle ultime settimane ha alzato esponenzialmente il proprio livello di gioco e lo ha dimostrato anche ieri sera con un esagerato 73% in attacco (14 punti). La Pantera conferma i suoi standard e chiude da top scorer (16, 59%).

 

TRENTO: 5. Molfetta ha giocato a un livello stratosferico ed è sembrata letteralmente imprendibile. Trento ha comunque dimostrato dei limiti, soffrendo su un campo dove aveva già perso in regular season e mostrando qualche crepa in formazione, afflitta dai troppi infortuni (Djuric ancora out, Lanza si è visto a sprazzi). Questa volta non sono bastate le comunque positive prove di Kaziyski e Nelli a salvare la baracca. Stoytchev dovrà meditare per capire come arginare la voglia dei pugliesi e portare a casa la serie.

MODENA: 5. La squadra si è fatta schiacciare totalmente da Padova, esprimendo il proprio gioco solo nel primo set e sparendo poi gradualmente dal campo. Pesante l’infortunio di Vettori a inizio partita, si fanno sentire anche le assenze di Petric e Piano, il castello cade nonostante il solito super Ngapeth (23 punti, 53%). Perdere a Padova non era certamente nei pronostici, come non lo era giocare a Pasqua un’insidiosa gara4.

VERONA: 4. Spazzata via da Perugia in meno di un’ora e mezza. Gli scaligeri non riescono mai a tenere il passo della formazione avversaria e, dopo aver perso in casa, crollano in trasferta andando sotto 2-0 nella serie. Ora le semifinali sono lontanissime per gli uomini di Giani che hanno faticato in attacco e che non hanno potuto beneficiare del miglior Sander.

LATINA: 4. Dopo la coraggiosa gara1 in cui hanno costretto Civitanova a rimontare per vincere al tie-break, ci si aspettava qualcosa in più dai laziali che invece vengono surclassati da una Lube troppo sopra le righe. Una prestazione non all’altezza per gli uomini di Placì, inconcludenti in attacco e incapaci per larghi tratti di opporsi agli attacchi avversari. Solo Hirsch taglia il traguardo della doppia cifra.

 

(foto Legavolley)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *