Seguici su

MotoGP

MotoGP, via al Mondiale 2016! Otto mesi (e ventuno piloti) che promettono scintille…

Pubblicato

il

Alvaro Bautista MotoGP Fonte Aprilia Libera

Il livello di competitività della Suzuki guidata dall’astro nascente Viñales

Come la Ducati: in agguato. La Casa di Hamamatsu ha vinto anzitempo la palma di scuderia-canguro 2016, alla luce delle stupefacenti prestazioni sciorinate dalla sua stellina (già in cima alla lista della spesa dei top team in ottica 2017) Maverick Viñales nei test pre-Campionato. Aleix Espargaró non è stato fin qui all’altezza del compagno di squadra, ok, ma il talento di Figueres ha trasformato la sua Suzuki GSX-RR (e viceversa) in una credibile mina vagante pronta ad esplodere su qualsiasi circuito. Dove potranno arrivare?

Laboratorio Aprilia

La Casa di Noale si presenta ai semafori rossi della MotoGP 2016 con un mezzo completamente nuovo, quindi, si tratterà per prima cosa di fare sviluppo. Stefan Bradl e Alvaro Bautista partono ben consapevoli che per diventare competitivi la strada è ancora lunga, così le prime tappe del Campionato saranno il prolungamento ideale dei test invernali per l’Aprilia Racing Team Gresini. Il progetto dei veneti resta tuttavia molto stuzzicante, oltre che innovativo e lungimirante.

Un variegato campo partenti

In pista ci saranno 5 costruttori, tutti giapponesi o italiani, 11 squadre e 21 piloti, di cui ben 9 spagnoli (Lorenzo, Marquez, Pedrosa, Pol e Aleix Espargaró, Viñales, Barbera, Bautista, in ordine di classifica 2015, e il rookie Tito Rabat), i 4 azzurri Rossi, Iannone, Dovizioso, Petrucci e gli altrettanti britannici Smith, Crutchlow, Redding, Laverty, un tedesco (Bradl), un australiano (Miller), un francese (Baz) ed il confermato Hernandez per la Colombia. Sono 10 i riders ai nastri di partenza che vantano almeno un titolo in carriera nel Motomondiale: Rossi, alla sua 21^ stagione tra i pro (17^ nella classe regina), ovviamente è il re, con 9 corone; seguono Lorenzo a 5 e Marquez a 4. Jack Miller, con i suoi 21 anni e 2 mesi, è il pilota più giovane, agli antipodi, il Dottore è il più “esperto”. E agguerrito.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giuseppe.urbano@oasport.it

Pagine: 1 2 3

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *