Seguici su

Ciclismo

E3 Harelbeke: sfida tra campioni iridati. Kwiatkowski beffa Sagan

Pubblicato

il

E’ iniziato il vero spettacolo delle Fiandre. In attesa della Ronde Van Vlandereen, che illuminerà la scena tra due domeniche, in Belgio oggi si è disputato l’E3 Harelbeke, tradizionale corsa fiamminga con pavé e muri. Non sono mancate le emozioni. A trionfare, dopo una lunga fuga a due, è un eccezionale Michal Kwiatkowski (Team Sky) che beffa sul traguardo il campione del Mondo Peter Sagan (Tinkoff).

Otto uomini in fuga nella prima fase di gara: Hurel, Demoitie, Hollenstein, Thomson, Wippert, De Backer, Denz e van Ginneken, che hanno guadagnato al massimo 3′ circa sul gruppo. A rompere gli indugi, già ad 80 chilometri dal traguardo, sfruttando anche un po’ di vento laterale, è stata la Etixx Quick Step, squadra più attrezzata per questo genere di corse. L’accelerazione vera e propria è arrivata però sul Taaienberg: sono riusciti ad evadere dal gruppo Cancellara, Boonen, Stybar, Terpstra, Trentin, Oss, Vanmarcke, Boom, Benoot e Roelandts, tutti corridori di alto livello, che in poche pedalate hanno raggiunto i fuggitivi.

Alle loro spalle però il Team Sky, che inizialmente si è fatto sorprendere, è riuscito a ricucire il buco, riportando sotto una trentina di corridori (compreso il campione del mondo Sagan). A 60 dall’arrivo problema meccanico per il grande favorito della vigilia: Fabian Cancellara, che ha perso 2′ per cambiare bicicletta e ha provato in tutti i modi a rientrare, riuscendoci al termine di una rimonta pazzesca, effettuata praticamente tutta in solitaria.

Sul Karnemelkbeekstraat si sono avvantaggiati, grazie ad uno splendido attacco, gli ultimi due campioni del mondo su strada: Peter Sagan (Tinkoff) e Michal Kwiatkowski (Team Sky). Per i due un vantaggio che si è aggirato sempre sull’ordine dei 30”, con la Etixx a controllare alle loro spalle. La coppia però ne aveva di più rispetto ai rivali ed è riuscita a gestire al meglio il vantaggio, giungendo al traguardo: ai 300 metri dall’arrivo è arrivata la stoccata di Kwiatkowski, Sagan si è dovuto accontentare dell’ennesimo piazzamento. Terzo Ian Stannard (Sky) che ha anticipato la volata dei battuti. Quarto Cancellara.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: FB Team Sky

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *