Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2016: tutti i favoriti e gli outsider per le medaglie in palio a Londra

Pubblicato

il

Bradley Wiggins - By Andrew Last (Bradley Wiggins Hour Record) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

INSEGUIMENTO A SQUADRE

Uomini

Una prova storica del ciclismo su pista. In questo momento la nazionale australiana sembra avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza con Danimarca, Germania e, sopratutto, Gran Bretagna che possono dire la loro. L’Italia può ambire ad un piazzamento a ridosso dei migliori 5.

Donne

Anche in questo caso, Australia che parte per fare bene anche se in stagione è stato il Canada a fare la voce grossa. In corsa per il podio Stati Uniti, Cina e Gran Bretagna. Azzurre per la quinta piazza.

VELOCITÀ A SQUADRE

Uomini

Gran Bretagna e Germania hanno fatto la voce grossa in questa specialità nell’arco della stagione e sembrano destinate a giocarsi l’oro iridato, con la Polonia come terzo incomodo. Alle spalle di queste tre nazionali, favorite per il podio, ci sono Olanda e Russia che potrebbero inserirsi mentre le altre sono più lontane.

Donne

Qui la Cina dovrebbe avere una marcia in più rispetto alle compagini rivali ma la lotta per il podio è aperta con Spagna, Germania, Olanda e Canada su livelli comparabili tra loro.

MADISON

Uomini

Una delle gare più di difficile lettura. Le variabili in campo sono tantissime e con due atleti in gara nello stesso momento nella stessa nazione è importante il feeling nella coppia e la capacità di leggere tatticamente la corsa. Le nazioni che però hanno avuto più continuità sono Spagna, Francia, Belgio, Gran Bretagna, Australia e, perché no, anche l’Italia.

CORSA A PUNTI

Uomini

Una delle discipline più spettacolari. Il francese Benjamin Thomas guida la classifica mondiale davanti a King Lok Cheung e Panassenko (Kazakistan).

Donne

Come per gli uomini, anche qui è difficilissimo controllare la gara. Favori del pronostico per la polacca Pawloska, a seguire la statunitense Geist, l’altra polacca Jasinska e la bielorussa Savenka.

SCRATCH

Gara adatta anche agli stradisti, di fatto una lunga corsa verso la volata finale. Per valutare bene eventuali favoriti, bisognerà aspettare le liste definitive degli iscritti alla prova in campo maschile come in campo femminile.

INSEGUIMENTO INDIVIDUALE

Uomini

Una cronometro di 4 chilometri in velodromo. Assente il fenomeno svizzero Stefan Küng per infortunio, si aprono le strade per il tedesco Weinstein, il russo Sokolov, l’olandese Beukemboom e il britannico Tennat. Per l’Italia dovrebbe esserci Filippo Ganna che potrebbe piazzarsi dietro questi atleti, favoriti per le medaglie.

Donne

Per loro i chilometri da percorrere saranno tre. Il pubblico di casa farà il tifo per la beniamina Archibald, tra le favorite, nonostante tante avversarie di livello: Delzenne (Francia), Valente (USA) e Chan (Singapore) le più accreditate.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

Foto: By Andrew Last (Bradley Wiggins Hour Record) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *