Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del mondo Drammen: Pellegrino a casa dei norvegesi, Rastelli cerca l’acuto

Pubblicato

il

Lo scorso anno la sprint a tecnica classica di Drammen sancì la fine della disputa per la coppetta sprint: Eirik Brandsdal si prese la tappa, Finn Haagen Krogh la vittoria nella classifica finale. In quella lotta c’era anche Federico Pellegrino, alla fine terzo dopo aver chiuso 21° la sprint finale. Il duello si ripeterà domani con il re delle volate valdostano che avrà nel norvegese Sondre Turvoll Fossli l’avversario più vicino nella classifica di specialità. Località diventata ormai una classica di Coppa del mondo (si gareggia dal 2003), Drammen ha sempre ospitato prove in classico eccezion fatta per il 2011 quando la sprint venne disputata in pattinato come prova generale dei Mondiali di Oslo.

NORVEGIA PADRONA Addirittura 17 le vittorie di sudditi e suddite di re Harald V, capaci di monopolizzare i tre gradini del podio in quattro occasioni. Per quanto riguarda il resto del mondo, oltre a svedesi e finlandesi, si è ritagliato un piccolo spazio di gloria anche Maicol Rastelli, capace due anni fa di agguantare uno storico terzo posto. Risultato mai ripetuto dall’atleta dell’Esercito che avrà come obiettivo minimo domani quello di entrare tra i migliori trenta.

FALLA PER IL TRIS Maiken Caspersen Falla è la favorita numero uno visti i successi del 2014 e del 2015. L’unica in grado di poter dare del filo da torcere alle norvegesi sembra Stina Nilsson; la svedese è a quota due successi stagionali, seconda soltanto alla Falla che ha trionfato in tre occasioni. Attenzione anche alla statunitense Sophie Caldwell, vincitrice della prova in alternato del Tour de Ski. Tra le azzurre obiettivo batterie per Lucia Scardoni, senza dubbio la migliore della specialità con due piazzamenti nelle migliori venti.

Én dag i året står Drammen på hodet Det er skisprint og folkefest! Er du klar?

Pubblicato da FIS World Cup Sprint Drammen su Sabato 30 gennaio 2016

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pentaphoto

francesco.drago@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *