Seguici su

Pentathlon

Pentathlon: nel weekend si disputeranno i Campionati Italiani con la nuova formula olimpica

Pubblicato

il

Si disputeranno da venerdì 5 a domenica 7 febbraio, a Roma, i Campionati Italiani Open per il pentathlon moderno riservati alle categorie senior e junior.

Con la gara del weekend si aprirà la stagione per i pentatleti azzurri e in gara, tra gli 81 pretendenti ai due titoli, ci saranno anche i due atleti già qualificati per i Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, ovvero Riccardo De Luca e Alice Sotero.  I campioni in carica sono tra i senior Fabio Poddighe e Alice Sotero, tra gli junior Alessandro Colasanti e Aurora Tognetti. Tutti e quattro sono iscritti alla gara, quindi potranno difendere i titoli conquistati nel 2015.

A partire da questa competizione si gareggerà con la nuova formula olimpica di gara adottata a Rio de Janeiro, con la ripartizione degli eventi in due giorni anzichè uno. In sostanza, ai Giochi si svolgerà nella prima giornata il torneo di scherma (ranking round), mentre il secondo giorno si concluderà la gara con il nuoto, il bonus round di scherma, l’equitazione e il combined event. Primo appuntamento della stagione che sarà anche un banco di prova organizzativo per la Federazione in vista della 3^ Prova di Coppa del Mondo, valida come test olimpico, che si svolgerà a Roma dal 30 marzo al 4 aprile.

Nella competizione sarà presente anche la brasiliana Yane Marques, bronzo olimpico a Londra 2012, che insieme alla sua compagna di nazionale Priscila Oliveria ha deciso di allenarsi in Italia per preparare al meglio la stagione olimpica.

Si inizia venerdì 5 alle ore 15 con la prova di scherma femminile, e a seguire quella maschile, che si svolgerà al Cpo Giulio Onesti dell’Acquacetosa. Sabato 6 si conclude la gara femminile con le altre prove: alle 9.50 il nuoto al Cpo Giulio Onesti dell’Acquacetosa, alle 10.45 il bonus round di scherma sempre nello stesso impianto, alle 13.30 l’equitazione al “Circolo Ippico I Pioppi” di Campagnano di Roma, alle 17.20 il combined allo Stadio della Farnesina. Domenica 7 si conclude la gara maschile: orari e campi gara sono gli stessi della gara femminile.

Foto e fonte: FIPM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@oasport.it

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *