Seguici su

Judo

Judo, European Open Oberwart: Ludwig Paischer vince in casa

Pubblicato

il

Mentre le donne sono impegnate a Roma, gli uomini hanno affrontato quest’oggi l’European Open di Oberwart, in Austria, prova a sua volta valida per la qualificazione olimpica a Rio 2016 con 100 punti in palio per il vincitore di ciascuna categoria.

Nella categoria 60 kg si è imposto il padrone di casa Ludwig Paischer, atleta più rappresentativo del judo austriaco al maschile. Il trentaquattrenne già finalista a Pechino 2008 ed ai Mondiali 2005, ha sconfitto in finale il brasiliano Felipe Kitadai, bronzo a Londra 2012. Va però sottolineato che il verdeoro ha vinto lo scontro diretto con il connazionale Eric Takabatake, terzo: i due si giocano infatti la convocazione per Rio 2016.

Tra i 66 kg la vittoria è andata al ventottenne mongolo Altansukh Dovdon, che in finale ha battuto per waza-ari l’egiziano Mohamed Abdel Mawgoud. Da notare anche il terzo posto del francese David Larose, oramai quasi fuori dal giro della nazionale e non convocato per il Grand Slam di Parigi. Per i colori azzurri, Matteo Medves ha sconfitto per waza-ari il polacco Patryk Wawrzyczek prima di cedere con lo stesso risultato al serbo Marko Vukićević.

Infine, tra i 73 kg si è imposto a sorpresa il diciottenne kazako Didar Khamza, bronzo ai Mondiali cadetti nel 2013, ma mai sul podio di un torneo del circuito mondiale senior prima d’oggi. L’asiatico ha trionfato grazie ad uno yuko sul navigato brasiliano Marcelo Contini. Dopo le vicissitudini che lo hanno visto coinvolto, Marco Maddaloni ha partecipato al suo primo torneo dell’anno, superando per hansoku make l’azero Vugar Bayramov e per numero di shido il kazako Kairat Agibayev, ma ha poi dovuto alzare bandiera bianca contro lo sloveno Martin Hojak, vincitore per waza-ari.

RISULTATI

-60 kg
1. PAISCHER, Ludwig (AUT)
2. KITADAI, Felipe (BRA)
3. SHIRINLI, Vugar (AZE)
3. TAKABATAKE, Eric (BRA)

-66 kg
1. DOVDON, Altansukh (MGL)
2. ABDELMAWGOUD, Mohamed (EGY)
3. CHIBANA, Charles (BRA)
3. LAROSE, David (FRA)

-73 kg
1. KHAMZA, Didar (KAZ)
2. CONTINI, Marcelo (BRA)
3. KURZHEV, Uali (RUS)
3. MOHYELDIN, Mohamed (EGY)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagini: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *