Seguici su

Judo

Judo, European Open: Assunta Galeone argento a Roma

Pubblicato

il

Dopo la medaglia d’oro conquistata ieri da Odette Giuffrida nella categoria 52 kg, l’Italia ha conquistato un altro podio all’European Open di Roma, prova che assegna 100 punti validi per le qualificazioni olimpiche a Rio 2016 alla vincitrice di ciascuna categoria di peso.

La più attesa tra le azzurre nella giornata di oggi era certamente Assunta Galeone, in piena lotta per il pass olimpico nella categoria 78 kg. La ventinovenne napoletana ha subito fatto capire di essere in una buona giornata, mettendo a segno uno yuko e poi chiudendo l’incontro per ippon contro la francese Christelle Garry. In semifinale, gli shido le hanno dato ragione contro la sudcoreana Park Yu-Jin, mentre in finale uno yuko ha permesso alla cubana Yalennis Castillo di aggiudicarsi l’oro. Per Galeone arriva comunque la seconda medaglia di questo 2016, dopo l’argento conquistando proprio in casa della sua avversaria di oggi, al Grand Prix de L’Avana.

Le altre categorie non hanno invece riservato grandi soddisfazioni alle leader nazionali. Giulia Cantoni (70 kg) ha vinto un incontro per ippon contro la britannica Katie-Jemima Yeats-Brown, prima di cedere alla cinese Zhou Chao per numero di penalità. Nella categoria +78 kg, invece, Elisa Marchiò ha subito pescato la forte Ma Sisi, numero tre del mondo, che l’ha eliminata per hansoku make dopo meno di due minuti. In finale, Ma avrebbe perso contro la connazionale campionessa iridata in carica Yu Song, con i due bronzi finiti alla brasiliana Maria Suelen Altheman ed alla cubana campionessa olimpica Idalys Ortiz, per il podio più nobile di tutto il torneo. Tra le 70 kg, invece, si è imposta a sorpresa la portoricana Maria Pérez, vincitrice per waza-ari sulla russa Irina Gazieva.

RISULTATI

-70 kg
1. PEREZ, Maria (PUR)
2. GAZIEVA, Irina (RUS)
3. TSEND AYUSH, Naranjargal (MGL)
3. ZHOU, Chao (CHN)

-78 kg
1. CASTILLO, Yalennis (CUB)
2. GALEONE, Assunta (ITA)
3. PARK, Yujin (KOR)
3. PUREVJARGAL, Lkhamdegd (MGL)

+78 kg
1. YU, Song (CHN)
2. MA, Sisi (CHN)
3. ALTHEMAN, Maria Suelen (BRA)
3. ORTIZ, Idalys (CUB)

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *