Seguici su

Formula 1

F1: calendario, programma e date dei test 2016

Pubblicato

il

Il countdown del Mondiale 2016 è entrato nella sua fase più calda e insieme ad esso si stanno accedendo sempre più le speranze e la curiosità dei seguaci del Cavallino, i quali continuano a chiedersi (da ormai tre mesi…): ma la Ferrari sarà davvero in grado di arginare lo strapotere Mercedes? Oggi, ovviamente, non si possono avere risposte plausibili, nel frattempo, però, fantasie iridate galoppano indisturbate nel regno onirico – franco – del tifo colorato di Rosso.

Abbandonando almeno per un po’ gli striscianti pensieri stupendi, passiamo all’illustrazione di calendario, programmi e polemiche dei test preseason del Campionato Mondiale di F1 2016. Archiviata la due-giorni 25-26 gennaio di Le Castellet, dedicata alle gomme da bagnato (day 1, day 2), il Circus si sposterà a Barcellona tra il 22 e il 25 febbraio e dal 1° al 4 marzo. La stagione agonistica partirà invece il 20 marzo, in Australia (clicca qui per visualizzare il calendario completo del Mondiale 2016).

In totale, otto giorni di proficue sperimentazioni, quindi, tutti in Spagna, sul circuito del Montmeló, dopodiché le varie scuderie potranno testare le proprie monoposto soltanto nelle prove libere dei weekend di gara. Questa decisione, adottata dalla FIA in ottica “abbattimento spese”, ha suscitato non poche polemiche ma i capoccioni del Circus sperano così di far avvicinare nuovi investitori alla F1.

Tuttavia senza test sarà più difficile, soprattutto per i top team, far avvicinare le nuove leve alla categoria; infatti il collaudatore e/o il “terzo pilota” rimarranno in naftalina per un’intera annata, non potendo mai scendere in pista con le monoposto ufficiali. Non potranno mettersi in mostra né testare con mano le vetture per prepararsi ad un eventuale futuro in F1. Probabilmente, questa scelta farà anche aumentare (ulteriormente) il gap tra i primi della classe (Mercedes e Ferrari, si spera…) ed il resto del gruppo. Per non parlare poi del concreto rischio che possano verificarsi più guai meccanici rispetto al recente passato, dal momento che delle ore al simulatore non potranno mai dare gli stessi riscontri di una giornata di test in pista.

IL CALENDARIO DEI TEST UFFICIALI F1 2016

22-25 febbraio, Circuito di Catalogna, Montmeló
1-4 marzo, Circuito di Catalogna, Montmeló

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giuseppe.urbano@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *