Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2016, Pellegrino: “Se arrivo al rettilineo finale in prima posizione sono imbattibile”

Pubblicato

il

Le parole rilasciate da Federico Pellegrino al termine della prova sprint di Lenzerheide.

“È stata un’altra bella giornata per la nostra squadra, vivo uno stato di forma nel quale se arrivo al rettilineo finale in prima posizione, nessuno mi può battere. Ma attenzione: bisogna tenere sempre i piedi per terra, perché in questo format di gare può succedere sempre di tutto, come è successo in semifinale dove ho rischiato di uscire perché Ustiugov mi si è messo davanti e sono rimasto un po’ troppo chiuso.

Raggiungere un campione come Piller Cottrer nelle vittorie in coppa è sicuramente un fatto che mi rende orgoglioso, tuttavia penso che il valore di un atleta vada stabilito anche in base alle medaglie vinte fra Olimpiadi e Mondiali, per cui devo fare tanta strada. Diciamo che in una stagione come questa dove la Coppa del mondo è l’unico obiettivo, ho l’opportunità di compiere un bel cammino. Ho consolidato la vetta nella classifica sprint, non mi rimane che sfruttare al meglio il resto dela stagione e continuare a lavorare in futuro per diventare sempre più forte e spostare gli obiettivi. Sono curioso di vedere come andrò in classico nella sprint di Oberstdorf di martedì 5 gennaio, la condizione è ottima come ha confermato la qualifica.

Nella prima tappa di coppa a Ruka non sono partito psicologicamente al top, adesso sto molto meglio perché arrivo da tre vittorie. Northug non sta prendendo bene queste sconfitte, in classico rimane il migliore e ci terrà a prendersi la rivincita. La coppa sprint si vincerà con 600 punti, siamo ben lontani dall’arrivarci, pensiamo solo a fare il massimo ad ogni manche, basta mezza disattenzione e sei fuori dai trenta. Finora nella Coppa del mondo maschile solo Norvegia e Italia hanno vinto, deve essere un motivo di orgoglio per il nostro team perché facciamo un lavoro pazzesco in termini di preparazione dei materiali, tecnica e allenamento rispetto a loro, che dispongono di un budget infinitamente più alto del nostro”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto pagina fb Pellegrino

francesco.drago@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *