Seguici su

Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo: Anna Gyarmati rovina la festa Usa nello slopestyle di Mammoth

Pubblicato

il

Come spesso accade nello snowboard freestyle, ecco un doppio podio composto per 5/6 da rider americani nella seconda tappa di Coppa del Mondo a Mammoth, disputata nella notte proprio negli Stati Uniti. Nello slopestyle d’apertura del lungo weekend californiano, è tripletta a stelle e strisce nella gara maschile, mentre al femminile una sorprendente Anna Gyarmati, 22enne ungherese, beffa le rivali e si prende il gradino più alto del podio.

La magiara, iridata junior nel 2011, vince infatti con una prima run pulita, dal punteggio non eccezionale (82.75) ma sufficiente per godersi la prima affermazione della carriera e, soprattutto, la una gioia storica per il proprio paese. “Vincere ha un doppio significato per me – ha detto al sito della Federazione internazionale – perché sono appena tornata da un infortunio. Non ho surfato per molto tempo. Ora sono contentissima“. Al secondo posto Jessika Jenson (78.50), terza Karly Shorr (75.00). In virtù dei risultati della tappa d’esordio della stagione, lo scorso 22 agosto in Nuova Zelanda, guida la classifica di Coppa del Mondo l’americana Hailey Langland.

Prima volta in carriera anche per Brandon Davis. L’idolo di casa – è nato proprio in California – sbaraglia la concorrenza con due run magistrali, una (la seconda) da 94 punti e un’altra (la terza) addirittura da 97. Il secondo classificato, il connazionale Eric Willett, si ferma a 92.50. Completa il podio Charles Guldemond (91.00). “E’ una sensazione bellissima – il commento di Davis -. Essendo cresciuto qua, mi sentivo a mio agio in pista, circondato da tutti gli amici e i parenti. Non avrei potuto chiedere giornata migliore“. Pettorale di leader per Chris Corning, ennesimo talento statunitense.

Non c’erano italiani in gara. E non ci saranno nemmeno nell’halfpipe, le cui qualifiche si svolgeranno nel pomeriggio di oggi (orario locale) con finale prevista domenica dalle 18.30.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *