Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del mondo: tripletta francese nella combinata di Kitzbuehel, vince Pinturault

Pubblicato

il

Tre francesi nelle prime tre posizioni nella Super Cobinata di Kitzbuehel, in Austria, valida per la Coppa del mondo di sci alpino. A vincere Alexis Pinturault, che ha costruito il successo nella prova di Super G, dove è stato il più veloce tra gli specialisti delle prove tecniche.

In slalom ha gestito la situazione senza andare ad esagerare sulla ripida e insidiosa pista austriaca, caratterizzata da una tracciatura impegnativa e con angoli accentuati. 89 centesimi il suo vantaggio sul connazionale Victor Muffat-Jeandet mentre Thomas Mermillod Blondin ha chiuso terzo 3 centesimi più indietro. L’ultima tripletta francese in Coppa del mondo di sci alpino risale al 15 marzo del 1970 quando a Voss, in Norvegia, Russel riuscì a precedere Augert e Brechu in slalom. Quarta piazza per lo svizzero Carlo Janka a 8 centesimi dal podio. Alle sue spalle lo slovacco Adam Zampa e l’austriaco Robert Baumann.

Settima posizione finale per Dominik Paris, il migliore degli azzurri sul traguardo. Buone sensazioni da parte del possente velocista azzurro che dopo una buona prima manche si è difeso anche nelle strette porte di slalom pur evidenziando palesi lacune in questa specialità. Decimo Riccardo Tonetti, mentre Christof Innerhofer si è classificato 14esimo. Non sono riusciti a chiudere la prova Peter Fill e Mattia Casse, nelle prime posizioni dopo la prima manche oltre Guglielmo Bosca. 28esimo Paolo Pangrazzi.

Per quanto riguarda la lotta per la classifica, doppia inforcata per Marcel Hirscher e Aksel Lund Svindal. L’austriaco ha provato ha tagliato comunque il traguardo (e sarebbe salito sul podio) ma le immagini hanno invalidato la sua prova. Svindal, sceso per ultimo, ha commesso l’errore dopo pochi secondi di gara, perdendo la possibilità di allungare nella generale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Twitter: Santo_Gianluca

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *