Seguici su

Pallavolo

VIDEO – Volley, RIVOLUZIONE tattica: libero gioca palleggiatore, 5 uomini in attacco!

Pubblicato

il

Un’autentica rivoluzione tattica è stata svelata nella 1Liga Svizzera (l’equivalente della nostra B1, quantomeno a livello gerarchico).

Il Pallavolo Kreuzlingen (piccolo comune sul Lago di Costanza nel Canton Turgovia, a nord del territorio elvetico), nel match vinto per 3-1 contro il Volley Naefels lo scorso weekend, è sceso in campo con il mai visto modulo 6-1. In sostanza il libero veste i panni del palleggiatore e ci sono sempre cinque uomini in fase offensiva, fornendo un’ampia scelta d’attacco.

Un modulo dispendioso, da valutare considerando anche le rotazioni e le fasi difensive, ma sicuramente spettacolare e che a questi livelli si è dimostrato efficace. La squadra è al secondo posto in classifica in coabitazione proprio con gli avversari sconfitti in questa partita già diventata storica e con il TV Lunkhofen, distanziatissimi dall’inarrivabile capolista Smash Winterthur che viaggia a punteggio pieno.

Il libero Kai Zeglen, al pari del coach Adrian Baer, sta diventando sempre più celebre. Di seguito il VIDEO di alcuni punti salienti dell’incontro dove potrete ammirare questo nuovo modulo. Chissà che non venga esportato anche a livelli più elevati.

 

 

(foto dal sito della squadra)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *