Seguici su

Short Track

Short Track, Coppa del Mondo: a Shanghai l’Italia inizia bene. Confortola perfetto e le staffette vanno in semifinale

Pubblicato

il

Prima giornata di gare nel quarto appuntamento della Coppa del Mondo di short track. A Shanghai l’Italia brilla soprattutto con gli uomini e specialmente con un Yuri Confortola perfetto, che centra i quarti di finale nei 1000m e la semifinale nei 1500m. Bene anche le staffette, entrambe in semifinale.

Questo il riepilogo di tutti i risultati degli azzurri

500m Donne: si conferma nella distanza più breve Arianna Valcepina, che conquista i quarti di finale, dopo aver chiuso al terzo posto la sua batteria ma con uno dei migliori quattro tempi tra le terze. Obbligate al ripescaggio Elena Viviani e Federica Tombolato, entrambe eliminate in batteria.

500m Uomini: un solo azzurro presente in gara, Andrea Cassinelli, ma subito eliminato nei preliminari. Per lui ci saranno i ripescaggi. Non ha preso il via Nicola Rodigari.

1000m Donne: quarti di finale centrati da Elena Viviani, che nella sua batteria è seconda solo alla corean Shim Suk Hee. Eliminate e costrette ai ripescaggi Cecilia Maffei e Federica Tombolato.

1000m Uomini: grande prestazione degli azzurri. Ci sarà un trio italiano ai quarti di finale. Tommaso Dotti e Yuri Confortola chiudono al secondo posto le loro rispettive batterie, mentre Davide Viscardi è terzo ma ripescato tra i migliori tempi.

1500m Donne (prima serie): Lucia Peretti squalificata ed Arianna Valcepina quinta e dunque niente semifinale immediata per le due azzurre. Soltanto Valcepina potrà fare i ripescaggi, vista la squalifica per Peretti.

1500m Donne (seconda serie) giornata no per Lucia Peretti che anche nella seconda serie della distanza più lunga non riesce ad accedere subito alla semifinale. Sesto posto in batteria per lei e quinto per Cecilia Maffei ed entrambe dovranno passare dai ripescaggi.

1500m Uomini (prima serie): Nicola Rodigari è terzo mentre Andrea Cassinelli è sesto ed entrambi non accedono direttamente alla semifinale e dovranno passare dai ripescaggi.

1500m Uomini (seconda serie): benissimo Yuri Confortola che vola diretto in semifinale dopo il secondo posto della sua batteria. Davide Viscardi è terzo, mentre Tommaso Dotti quarto e proveranno a conquistare l’accesso alla semifinale dai ripescaggi.

Staffetta Donne: Italia in semifinale. Dopo una giornata poco positiva le azzurre si riscattano ed il quartetto italiano (Viviani, Peretti, Valcepina, Maffei) è seconda dietro alla Cina, ma davanti al temibile Giappone e alla Bulgaria. Un risultato importantissimo verso la qualificazione ai Mondiali.

Staffetta Uomini: altra semifinale di giornata per il settore maschile. Il quartetto azzurro (Confortola, Rodigari, Cassinelli, Dotti) è secondo dietro all’Olanda e davanti alla Gran Bretagna.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da pagina FB di Yuri Confortola

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *